Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La riqualificazione degli over 55: un corso per accompagnatori turistici

La Ripartizione Formazione Professionale in lingua italiana ha promosso un corso di riqualificazione professionale rivolto a persone con più di 55 anni. Finanziato dal FSE, Esso é seguito con grande interesse da 17 persone, che quest'oggi hanno accompagnato una classe scolastica in visita a Bolzano.

Grande attenzione da parte dei corsisti over 55 (Foto: USP/Formazione Professionale italiana)

Il mutare dell’economia richiede oggi sempre una maggiore capacità di riqualificazione personale e ricollocamento professionale, che risponda con tempestività ed elasticità alle esigenze di tante persone che devono spendersi o reinventare nuove attività lavorative, tenendo in particolare evidenza la necessità di aumentare il livello occupazionale delle persone adulte sopra i 55 anni, per le quali la Strategia di Lisbona auspica un incremento dei tassi di attività nella misura del 50% entro il 2010.
 
La Ripartizione Formazione Professionale in lingua italiana, nell’ambito del “Centro Commercio  Turismo e Servizi” L. Einaudi, ha avviato un corso per guida ed accompagnatore turistico “Over 55”. Il corso, iniziato nell'ottobre 2005, è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e svolto  in collaborazione con l’Ufficio provinciale al Turismo e l’Azienda di Promozione Turistica di Bolzano. Ad esso sono iscritte 17 persone, di cui 14 donne, di un’età superiore ai 55 anni. Il corso ha una durata di circa 600 ore, con presenza obbligatoria, nelle giornate di giovedì pomeriggio e venerdì mattina. L’orario è pensato per poter permettere a coloro che hanno tutt’ora un’occupazione lavorativa di riqualificarsi e spendersi in una nuova attività. A fine corso i partecipanti dovranno sostenere un esame provinciale di abilitazione all’attività di guida e accompagnatore turistico.

Nell’ambito della formazione, la scuola ha colto l’occasione per un’esercitazione pratica: quest'oggi le aspiranti guide hanno accompagnato la prima classe di Olympia (corso operatore turistico e sportivo rivolto ad adolescenti) in visita nel nostro capoluogo. Si è trattato di una vera e propria simulazione per le vie cittadine: le guide infatti hanno mostrato ai colleghi più giovani la storia della nostra città, alla scoperta della storia e dell’arte attraverso un itinerario pensato ad hoc per i più giovani. L’esercitazione si è conclusa presso l’Hotel Laurin dove le guide e i loro giovani apprendisti hanno festeggiato insieme ai docenti questa importante esperienza.

Come racconta la tutor del corso Maria Pia Meschini,  "le persone che partecipano sono piene di fantasia ed entusiasmo, hanno colto con molto interesse la proposta del Centro di Formazione e sono un valido esempio per i loro colleghi giovanissimi, che si stanno preparando ad entrare nel mondo del lavoro". Per  molti di loro il corso rappresenta un imperdibile momento di socializzazione, dove ritrovare interessi e mettere in comune esperienze di vita. "Fare lezione con queste persone", continua la tutor, "è stata una vera e propria scoperta: gli alunni over 55 infatti sono molto motivati e spesso loro propongono i temi della lezione, arricchendoli con prezioso  materiale, come vecchie foto, stampe o articoli di giornale pubblicati in passato nella nostra città". 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su