News 2015
31.3: Convegno sui “Pellets – il calore amico del clima”
Venerdì prossimo, dalle 8.30 alle 13.00, presso la sede dell’APA in via di Mezzo ai Piani a Bolzano, Ufficio provinciale Risparmio energetico, APA ed Ökoinstitut propongono un convegno dedicato al sistema di riscaldamento mediante trucioli di legno pressati. L’evento, inugurato dall'assessore Michl Laimer, è rivolto ad artigiani, installatori, progettisti, costruttori, ed anche privati cittadini. È necessario iscriversi, entro lunedì prossimo, 27 marzo, tramite e-mail (inge.mair@apabz.it) oppure via fax (0471 323210). La partecipazione al convegno è gratuita.
Riscaldare edifici mediante pellets, trucioli di legno pressati, incontra sempre più favore in Alto Adige e sta registrando a livello internazionale un vero e proprio boom. La base di questo successo sta anzitutto nel prezzo più conveniente rispetto a metano e gasolio. I pellets hanno inoltre il vantaggio di essere una risorsa rinnovabile e per lo più locale e di non contribuire all’effetto serra, come del resto la combustione di ogni tipo di biomassa. Nonostante il rapido sviluppo, le molteplici possibilità di questa tecnologia innovativa di riscaldamento non sono però ancora sufficientemente conosciute dal grande pubblico.
Per ovviare a questa lacuna, l’Ufficio Risparmio energetico della Provincia, l’Associazione Provinciale dell’Artigianato ed Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige organizzano un convegno nell’ambitzo del progetto europeo REGBIE (REGional Bioenergy Initiatives around Europe).
Il convegno “Pellets – il calore amico del clima“ è in programma il giorno
venerdì 31 marzo 2006
dalle ore 8.30 alle ore 13.00
presso la Casa dell’Artigianato APA
in via di Mezzo ai Piani 7
a Bolzano,
con i saluti inaugurali dell’assessore all’Ambiente, Energia ed Urbanistica Michl Laimer e del direttore dell’APA Hanspeter Munter.
Obiettivo degli organizzatori è evidenziare il potenziale di diffusione dei pellets, soprattutto in Alto Adige, promuoverne la conquista di sempre maggiori quote di mercato, fornire una panoramica sullo stato della tecnologia ed illustrare gli aspetti tecnici di una corretta installazione, anche in combinazione con l’energia solare. Interverranno su queste tematiche esperti nazionali ed esteri, che tratteranno non da ultimo anche la convenienza economica di questo sistema di riscaldamento.
L’evento si rivolge soprattutto ad artigiani, tecnici e installatori, progettisti ed architetti, imprese di costruzioni e cooperative edili, ma anche ai privati interessati, e naturalmente ai media. Sarà un convegno a impatto climatico "zero": le emissioni di CO2 provocate dalle attività del convegno verranno infatti interamente compensate con un contributo alla organizzazione certificata "myclimate", che investirà la somma in progetti di serre solari nell’Himalaya.
Per partecipare è necessario iscriversi, entro il 27 marzo, tramite e-mail (inge.mair@apabz.it) oppure via fax (0471 323210). La partecipazione al convegno è gratuita.
In allegato, il programma del convegno.MC