News 2015
Presentato il film “Cecità” del Laboratorio cinematografico del Liceo “Carducci”
Una sfida vinta da 30 studenti del Liceo Classico “G. Carducci” di Bolzano guidati dal professor Sandro Tarter.
“Cecità” è questo il titolo del thriller psicologico realizzato dal Laboratorio di attività cinematografiche “Effetto Notte” del Liceo Classico “G. Carducci” presentato questa mattina presso la sede del Liceo bolzanino. Il film, della durata di 90 minuti, è il frutto di due anni e mezzo di lavoro di circa 30 studenti del Liceo diretti dal professor Sandro Tarter.Il film si ispira all’omonimo romanzo di J. Saramago dal quale si è quindi sviluppato lungo canali autonomi sia per quanto riguarda l’ideazione, la scrittura e la sceneggiatura.
Le tematiche che stanno alla base del film sono in primo luogo l’analisi delle capacità di reazione dell’uomo in situazioni di pericolo e di difficoltà e quindi il tema del “capro espiatorio e dell’esclusione”.
L’insegnante Sandro Tarter, che ha diretto il gruppo di studenti, coadiuvati anche dall’attrice bolzanina, Flora Sarubbo, ha sottolineato nel corso della presentazione del lavoro, il grande impegno richiesto dal progetto e le capacità emerse dal gruppo di portare a termine un’impresa superando notevoli ostacoli di carattere tecnico ed individuale. Il risultato è un’opera pregevole, interessante e che non lascia indifferenti per le implicazioni di carattere emotivo, psicologico e simbolico che il film pone allo spettatore.
Il progetto ha richiesto un notevole impegno extrascolastico da parte degli studenti ed un coinvolgimento che attraverso il superamento delle difficoltà realizzative ha consentito, come hanno sottolineato molti dei protagonisti, una maturazione sia a livello individuale che di gruppo.
“Cecità” è anche un’opera che si prefigge di far riflettere lo spettatore in quanto tocca sentimenti atavici e primordiali come la paura, la sofferenza, l’esclusione ed anche sotto il profilo tecnico ha richiesto agli operatori delle luci e delle riprese un approfondimento del loro “mestiere” attraverso la valorizzazione dei chiaro/scuri, della luce sempre piuttosto tenue e delle ambientazioni spesso anguste.Dal colloquio con gli studenti trasformati per l’occasione in attori ed in operatoti tecnici emerge una generale soddisfazione per il progetto realizzato e per la sfida vinta con se stessi e con una dimensione nuova per tutti loro. L’attività del Laboratorio di attività cinematografiche “Effetto Notte” del Liceo Classico rientra nell’offerta formativa dell’Istituto ed arricchisce quindi una gamma di proposte del “Carducci” sempre molto qualificate ed articolate. Il film verrà proposto probabilmente nell’ambito di alcune specifiche rassegne cinematografiche.
Il primo banco di prova del film con la presentazione vera e propria al pubblico locale avrà luogo lunedì 27 marzo, alle ore 20,00, presso l’Auditorium “Lucio Battisti” della Scuola professionale “Luigi Einaudi”, in via S. Geltrude,3 a Bolzano. La seconda proiezione è prevista per martedì 28 marzo, alle ore 16,00, presso il Filmclub, in via Streiter,6 a Bolzano e quindi giovedì 29 marzo, alle ore 20,00, al Teatro Cristallo, in via Dalmazia,30.
FG