Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

30-31 marzo: Seminari e conferenza con Barbara Duden sulla storia del corpo

La sociologa e storica tedesca parlerà a Bolzano, su invito del Comitato Pari Opportunità-Servizio Donna, del rapporto della medicina moderna con il corpo, in particolare quello delle donne. Sono previsti due seminari in lingua tedesca ed una conferenza con traduzione simultanea, quest'ultima giovedì 30 alle ore 20.00. Tutti gli appuntamenti saranno ospitati nel Cortile interno di Palazzo Widmann, a Bolzano.

Barbara Duden, docente presso l'Università di Hannover, è specializzata in storia delle donne, storia delle scienze, sociologia e psicologia. Su invito del Comitato provinciale Pari Opportunità - Servizio Donna, la professoressa tedesca terrà a Bolzano, il 30 e 31 marzo, due seminari ed una conferenza sul tema "E il corpo?", affrontando il rapporto tra la medicina moderna e le richieste e risposte del corpo umano, in particolare quello delle donne.

Il primo dei due seminari in lingua tedesca, dedicato alla storia del corpo femminile, avrà luogo giovedì 30 marzo dalle 14.00 alle 17.00 (titolo: "Zügige Entkörperung? Zur Geschichte des Frauenskörpers zwischen 1970 und der Jetzt-Zeit"), il secondo è in programma invece venerdì 31 marzo dalle 9.00 alle 12.00, e affronterà il tema della questione di genere nel quotidiano ("Das Alltag-Gen. Über die soziale Folgen öffentlichen Gen-Geredes").

Per quanto riguarda la conferenza, essa sarà tradotta simultaneamente dal tedesco all'italiano. Intitolata "Il mio corpo - Il mio rischio. Un malinteso dalle tante conseguenze", avrà luogo giovedì 30 marzo alle ore 20.00.

Al contrario di quanto inizialmente previsto (i seminari si sarebbero dovuti tenere presso l'Archivio della Donna in piazza Parrocchia), tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel Cortile interno di Palazzo Widmann, a Bolzano. Per partecipare ai seminari è richiesta l'iscrizione presso l'Ufficio Donna, in via Crispi 3 a Bolzano, tel. 0471.411180, e-mail: Serviziodonna@provincia.bz.it. La partecipazione è gratuita.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su