Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

EmasEasy, per piccole aziende attente all'ambiente

Su iniziativa della Formazione professionale italiana, in collaborazione con l'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente, sono stati presentati oggi a Bolzano il metodo d'analisi semplificato EcoMapping ed il progetto EmasEasy. Si tratta di strumenti creati per permettere alle piccole e medie imprese di gestire gli aspetti ambientali legati alla produttività e produrre certificazioni ambientali.

Lucia Catalano di EcoConseil Enterprise (in piedi) illustra il metodo EcoMapping (Foto: USP)

Per le piccole e medie imprese, che costituiscono il 90% del tessuto economico italiano, gestire gli aspetti ambientali legati alla produttività, ed elaborare certificazioni quali EMAS ed ISO 14001, importanti per restare competitive sul mercato, può apparire troppo difficile e costoso. Quando il numero di dipendenti è ridotto, non è possibile, infatti, dedicare uno specifico reparto o un determinato monte di ore lavorative all'analisi e gestione dell'impatto ambientale dell'azienda.

A queste aziende viene in soccorso il metodo di analisi semplificato EcoMapping, basato su una serie di mappe attraverso le quali registrare, passo dopo passo, tutti gli aspetti ambientali rilevantzi dell'azienda. Elaborato dal consulente ambientale Heinz Werner Engel, EcoMapping è stato presentato questa mattina a Bolzano, nel cortile interno di Palazzo Widmann, su iniziativa della Formazione professionale italianain collaborazione con l'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente - APPA. I Dipartimenti che fanno capo agli assessori Luisa Gnecchi e Michl Laimer collaborano infatti per la diffusione di questo sistema che sarebbe di grande aiuto per le aziende altoatesine, per lo più di piccole dimensioni. "Si tratta", ha detto infatti quest'oggi la direttrice di Diprtimento Barbara Repetto, augurandosi l'interesse da parte di nuemrose aziende, "di un'opportunità di percorso di formazione per la certificazione ambientale, e sappiamo che l'ambiente è il punto di riferimento fondamentale per uno sviluppo sostenibile".

Lucia Catalano, di Eco-Conseil Enterprise, azienda che collabora con la provincia nella diffusione del sistema EcoMapping, ha quindi illustrato nel dettaglio, alle persone intervenute, il funzionamento di EcoMapping. Il collega Jürger Paeger ha invece illustrato il progetto EmasEasy, tramite il quale, in collaboirazione con Assoimprenditori, si condurranno dieci piccole imprese selezionate a produrre certificazione ambientale. Tali certificazioni, come ha confermato Debora Predenz dell'APPA, sono di contributo e supporto per sviliuppare un sistema di gestione ambientale per le imprese. La stessa Predenz ed Anne Francoise Woitchik, di ecoConseil,hanno poi presentato alcuni progetti già realizzati.

Per ulteriopri informazioni su EcoMapping ed EmasEasy è possibile consultare il sito www.ecomapping.org, e-mail: ecomapping@skynet.be, oppure telefonare  al nr. 0471.414447 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su