Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dal 7 aprile aperta a tutti la registrazione dei domini “.eu” sul web

Dal prossimo 7 aprile anche i privati potranno far registrare il proprio dominio Internet con il suffisso ".eu" indicativo dell'Europa. È questa l'ultima fase della registrazione, dopo quelle riservate ai marchi, alle imprese e alle istituzioni. "Si prevede un boom di richieste", spiega l'assessore provinciale all'Informatica Hans Berger.

Il prossimo 7 aprile si apre la terza fase, detta "Landrush-Phase", aperta anche ai singoli cittadiniche intendono registrarsi sul web con il nuovo identificativo dell'Europa ".eu". Si sono conclusi infatti il cosiddetto “Sunrise Period-I”, durante il quale soggetti e aziende che hanno già un nome ufficialmente registrato hanno potuto preregistrarlo sul web, al fine di non vederselo “scippare” più avanti.  I titolari di nomi di marchi registrati, di indicazioni geografiche o di definizioni di origine hanno infatti la precedenza nell’assegnazione del corrispondente dominio.
La seconda fase di registrazione, detta Sunrise II, ha interessato le imprese con marchi non registrati o che vogliono dare un dominio “.eu” al proprio nome societario.

La preregistrazione si effettua presso i Centri incaricati dalle autorità EURid (European Registry for Internet Domains) competenti: gli indirizzi si trovano alla website www.eurid.eu.
Le informazioni sulla registrazione sono disponibili anche sulla Rete civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/info-domini-eu

“Ci attendiamo un boom di richieste - sottolinea l'assessore provinciale Hans Berger - perché non è richiesta una specifica documentazione e invece è importante l'ordine di registrazione." Ai cittadini si consiglia pertanto la velocità, considerando la regola generale dell'accreditamento in Internet: chi tardi arriva male alloggia.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su