Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Provincia può installare filtri antiparticolato sugli autobus

L'Alto Adige è la prima Provincia in Italia che può installare direttamente i filtri antiparticolato sugli autobus evitando una complicata procedura centralizzata. "Non c'è più bisogno di controllo e autorizzazione a Vernoa", annuncia l'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann.

Il via libera al montaggio diretto ad opera della Provincia dei FAP sugli autobus in Alto Adige è giunto per iscritto dal Ministero dei Trasporti. D'ora in poi la Provincia potrà dotare autonomamente gli autobus di classe Euro 0, 1 e 2 di filtro antiparticolato, "aprendo la strada all'installazione del filtro sugli autobus del nostro parco mezzi e aumentando ulteriormente il contributo contro l'inquinamento dell'aria", sottolinea l'assessore Widmann.
A differenza della Provincia di Bolzano, organizzatasi autonomamente, le altre Regioni continuano a privilegiare la strada del "Centro Prove Autoveicoli", il riferimento centrale a Verona, per far controllare e autorizzare i FAP.

Non meno di 108 autobus saranno coinvolti nell'operazione montaggio FAP in Alto Adige: "In tal modo puntiamo a ridurre notevolmente le emissioni inquinanti dei mezzi più datati fino al completo rinnovo del parco autobus", spiega Widmann. Il programma di ammodernamento è peraltro già in corso con l'acquisto e la messa in circolazione di autobus a metano per il ciclo urbano.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su