Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Andamento delle offerte di impiego

Lo scorso anno sono state comunicate al Servizio lavoro della Provincia circa 6.300 offerte di impiego in Alto Adige; il numero delle offerte negli ultimi anni è rimasto praticamente invariato. Questo il dato di fondo contenuto nell'ultimo numero di "Mercato del lavoro news" curato dall'Osservatorio mercato del lavoro.

Come negli anni passati, anche nel 2005 il maggior numero di offerte di impiego è stato comunicato dal settore alberghiero (38%), dalle agenzie interinali e di mediazione private (17%), dal commercio (10%) e dal settore produttivo (11%). I posti offerti dalle imprese attive in agricoltura, nell’edilizia e nel settore pubblico sono invece rimasti sotto il 5% in ciascun settore.

Va rilevato che nel comparto alberghiero il numero di posti offerti non è variato di molto negli ultimi anni, mentre le offerte provenienti dalle agenzie interinali e di mediazione private nel periodo 2001-2005 sono aumentate sensibilmente, passando da circa 130 a 1.070 e raggiungendo nel 2005 la metà delle offerte registrate nel settore alberghiero. "È un segnale del fatto che anche le agenzie di mediazione private fanno volentieri ricorso a questi strumenti del Servizio provinciale", sottolinea l'assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi.

Le offerte di impiego sono analizzate anchde per qualifica e per luogo di lavoro. Infine "Mercato del lavoro news" osserva che le offerte per apprendisti negli ultimi anni sono calate in media annualmente del 23%. Lo stesso dicasi per i lavori estivi rivolti a studenti, scesi annualmente del 10% ad esclusione del 2005, dove si registra un'inversione di tendenza e quindi un rialzo.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su