Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo consorzio turistico per il Meranese

Le 18 associazioni turistiche di Merano e dintorni collaboreranno congiuntamente in un unico consorzio turistico "Meraner Land" che è stato istituito ufficialmente oggi, mercoledì 8 marzo. L'assessore provinciale al turismo, Thomas Widmann, che ha favorito la nascita del consorzio, lo definisce un modello da seguire per l'intera provincia di Bolzano.

Da sinistra, l'assessore Widmann e i presidenti delle associazioni turistiche Klemens Kaserer (Meraner Land), Alexander Dilitz (MTA) e Reinhard Schölzhorn (Azienda di soggiorno Merano)
Un primo Consorzio del Meranese era stato istituito nel 1999; da questo poi erano uscite l'Azienda di cura e soggiorno di Merano e le associazioni turistiche di Lagundo e Tirolo.
A differenza del consorzio fondato nel 1999 quello attuale è stato istituito quale società consorziata e non come associazione. Ciò comporta, come spiega l'assessore Widmann, che le associazioni non avranno tutte il medesimo peso all'interno del Consorzio, ma che esso dipenderà dalla loro importanza turistica. Comunque le associazioni minori avranno un'adeguata rappresentanza nel Consiglio di amministrazione della s.a.s.; in tal modo viene garantito un equilibrio fra grandi e piccole associazioni.
L'istituzione del Consorzio turistico del meranese garantirà l'adozione più rapida di decisioni che rispondano alle esigenze di mercato - così Widmann - in modo tale da essere sempre concorrenziali su un mercato sempre più agguerrito. Inoltre, la creazione del Consorzio consentirà una più stretta collaborazione con l'Alto Adige Marketing S.p.A e di conseguenza un miglior coordinamento delle strategie di marketing.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su