Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

È uscito il nuovo ëres

È disponibile da oggi, presso il Servizio Donna della Provincia, l’ultimo numero di “ëres-FrauenInfoDonne”, il bollettino del Comitato provinciale Pari Opportunità. Tema di questo mese sono le mestruazioni.

La copertina del nuovo "ëres"

È dedicato al tema delle mestruazioni l’ultimo numero di “ëres-FrauenInfoDonne”, il bollettino del Comitato provinciale Pari Opportunità-Servizio Donna. Da sempre considerato un  tabù, il ciclo femminile è un evento associato spesso al concetto di impurità, e su questo ci si è basati  innumerevoli volte, in passato, per negare alle donne diritti fondamentali.  

Ancora oggi, tuttavia, di mestruazioni è impossibile parlare senza suscitare imbarazzo: le autrici del bollettino “ëres-FrauenInfoDonne” vogliono superare questo scoglio parlando apertamente di cosa significa il ciclo per le donne e per gli uomini, come esso è vissuto e come, al contrario, è visto dall’esterno.

A questo tema sono dedicati anche gli editoriali di Julia Unterberger e Ingrid Runggaldier, presidente e rappresentante  ladina del Comitato Pari Opportunità, mentre Alessandra Spada parla della presenza delle donne negli organi elettivi e decisionali, decisamente scarsa in Italia. La stessa vicepresidente e Nina Schröder dedicano due articoli all’"impurità rituale delle donne". Ci sono poi un intervento dedicato alle prime ministre e presidenti nel mondo, un riassunto delle posizioni principali tenute da medici e filosofi del passato, anche recente, sul tema delle mestruazioni, ed una raccolta di piccoli eventi e notizie raccolte sotto il titolo “Aufgelesen”. Non mancano le consuete rubriche: “Vorbildlich”, “Complimenti… hai fatto centro”, “Pubblicità”, “Bretelle d’oro”, “Panorama”, “Appuntamenti” e “Si consiglia”.

“ëres-FrauenInfoDonne”, distribuito gratuitamente, può essere richiesto al Servizio Donna della Ripartizione Lavoro, in via Crispi 3 a Bolzano (tel. 0471.411880, e-mail Serviziodonna@provincia.bz.it), e si può ricevere anche direttamente a casa: basta contattare il Servizio Donna o vistare la website www.provincia.bz.it/lavoro/serviziodonna. 


MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su