Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Permessi di lavoro per cittadini extracomunitari: richieste dal 14 marzo

È stato pubblicato ieri (martedì 7) il decreto ministeriale che fissa i contingenti dei flussi di cittadini extracomunitari in Italia per il 2006. Di conseguenza, come informa la Ripartizione provinciale Lavoro, dal pomeriggio di martedì 14 marzo potranno essere presentate le domande di permessi di lavoro. L'Alto Adige dispone di modulistica propria e bilingue.

Martedì 14 marzo sia i 65 uffici postali dell'Alto Adige autorizzati ad accettare le domande che i Centri mediazione lavoro della Provincia osserveranno orari di apertura al pubblico particolari, vale a dire dalle 14.30. Al mattino eventuali domande non potranno ancora essere inviate dagli interessati o prese in consegna dagli uffici. Poste e Centri mediazione lavoro resteranno aperti fino alle 17.30. 

L'assessora provinciale Luisa Gnecchi ricorda a tale proposito la particolare situazione locale, dove il kit fornito dalle Poste alle altre Regioni non può essere utilizzato, in quanto l'Alto Adige dispone di propria specifica modulistica bilingue per la presentazione delle domande. Queste, inoltre, non vanno inviate a Roma ma direttamente all'Amministrazione provinciale, vale a dire agli uffici del lavoro, dove verranno tempestivamnte trattate. I moduli per le richieste di permessi di lavoro per cittadini extracomunitari e la documentazione bilingue relativa al soggiorno sono disponibili anche in Internet sulla homepage della Ripartizione lavoro all'indirizzo www.provincia.bz.it/lavoro o possono essere ritirati nel Centri mediazione lavoro. Resta invece invariata anche in Alto Adige la direttiva che prevede la consegna diretta o l'invio delle domande solo dalle 14.30 di martedì 14 marzo.

La modalità di consegna delle domande è la stessa del 2005. Richieste di permessi di lavoro non stagionali vanno inviate esclusivamente per posta al rispettivo Centro mediazione lavoro, con l'indicazione, sul timbro postale, della data e dell'ora di invio della richiesta. Se le domande non rispettano tali requisiti o sono inviate prima delle 14.30 del 14 marzo non potranno essere accolte, sottolinea il direttore di Ripartizione Helmuth Sinn.
Richieste per il personale stagionale possono invece essere inviate sia per posta oppure consegnate direttamente alla sede centrale dell'Ufficio Servizio lavoro a Bolzano o ai Centri di mediazione, fermo restando il termine di partenza delle 14.30 del 14 marzo. C'è quindi ancora tempo per preparare la domande in ogni suo dettaglio.

Gli uffici postali dell'Alto Adige autorizzati ad accogliere le domande di permessi di lavoro per cittadini extracomunitari sono in visione anche in Internet all'indirizzo
www.poste.it/azienda/ufficipostali/eli2/trentino.pdf

  

  

  

 

 



 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su