News 2015
Il presidente Durnwalder incontra l'ambasciatore israeliano Gol
L'autonomia di Provincia e Regione, lo sviluppo dell'agricoltura, la collaborazione di Israele in progetti di ricerca con il Centro Laimburg, possibili partnership in economia: questi alcuni dei temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder che ha incontrato oggi (martedì 7) a Bolzano l'ambasciatore di Israele in Italia, Ehud Gol, in visita in Trentino Alto Adige.
All'ambasciatore isrealiano Gol il presidente Durnwalder ha illustrato a Palazzo Widmann lo sviluppo dell'autonomia locale e la strada che ha portato alla soluzione pacifica e condivisa dei conflitti in Alto Adige. Sul piano istituzionale si è parlato anche dei rapporti tra la Regione e le due Province autonome e dell'attività di collaborazione transfrontaliera e internazionale avviata dalla Provincia di Bolzano.Otre ai temi politici l'ambasciatore Gol ha mostrato grande interesse verso la situazione economica dell'Alto Adige, "in particolare per quanto riguarda l'aricoltura di montagna, la coltivazione nel settore frutticolo e viticolo, la protezione delle colture e i sistemi di stoccaggio", spiega il presidente Durnwalder. All'ospite israeliano è stato inoltre illustrato dal Presidente il sistema di formazione e apprendistato varato in Alto Adige; Durnwalder a sua volta si è informato sull'elevato standard tecnologico raggiunto in Israele.
"Con l'ambasciatore Gol abbiamo discusso le prospettive per una collaborazione tra Alto Adige e Israele - aggiunge Durnwalder - con l'avvio di progetti congiunti attraverso i centri di ricerca agricola israeliani, il Centro di sperimentazione Laimburg e le strutture accademiche e universitarie locali. L'ambasciatore ha anche invitato l'Alto Adige in Israele alla prossima Fiera internazionale della tecnica, per approfondire il discorso di possibili partnership che coinvolgano le imprese." All'incontro ha partecipato anche il responsabile economico dell'ambasciata israeliana, Mordecai Rotgold.
pf