News 2015
Legge contro il fumo, presa di posizione dell’Assessore Theiner sulla critica dell’Union
L’Assessore alla sanità Richard Theiner si dice meravigliato della critica del responsabile per l’economia dell’Union für Südtirol, Holger Gunsch, alla legge provinciale sulla tutela della salute dei non fumatori.
L’assessore Theiner rileva che la legge provinciale sulla tutela della salute dei non fumatori, bocciata dalla Corte costituzionale, è stata concordata con tutte le associazioni di settore ed ha rispettato in pieno la normativa statale.
“Con la bocciatura della legge provinciale da parte dello Stato ci si è venuti a trovare un una situazione spiacevole, anche perché la legge provinciale prevedeva una maggiore tutela rispetto a quella nazionale” afferma l’Assessore Theiner. Nei locali ristorante e nei luoghi aperti di scuole e centri giovanili finora non si poteva fumare. Con l’entrata in vigore della legge statale tale divieto è cessato.Il Dipartimento alla sanità sta attivandosi con le Aziende, istituzioni ed organizzazioni interessate per trovare la migliore soluzione possibile ai problemi che si sono venuti a creare e a questo scopo ci si è già incontrati con i rappresentanti della Ripartizione provinciale turismo, dell’Associazione albergatori, delle forze dell’ordine e degli organi di controllo.
L’assessore nella sua nota sottolinea inoltre “È strano che proprio un rappresentante dell’Union für Südtirol si esprima in tale modo in merito alla legge provinciale e sulla sentenza della Corte Costituzionale che mette in discussione la competenza della Provincia in questa importante materia.”
L’Assessore Theiner annuncia quindi che la Provincia non rinuncerà alle proprie competenze in materia sanitaria, anche si tratta di competenze secondarie e che un nuovo disegno di legge è già in fase di elaborazione.FG