Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Legge sulla tutela dei non fumatori: incontro con le associazioni economiche

Nella sede dell'Assessorato provinciale alla Sanità a Bolzano si è tenuto oggi (mercoledì 1) un incontro con le associazioni economiche di categoria e gli ispettori delle Aziende sanitarie per discutere degli adeguamenti a cui sono tenuti i gestori degli esercizi di ristorazione a seguito delle differenze tra la legge nazionale e quella provinciale sulla tutela della salute dei non fumatori. È stata sottolineata l'esigenza di concedere agli esercenti il tempo necessario per adeguare i propri locali alle direttive tecniche della legge statale.

Nell'incontro si è parlato in concreto dei cartelli di divieto e delle disposizioni per gli impianti di ventilazione nei locali per fumatori. Gli impianti di ventilazione installati secondo la normativa provinciale possono essere mantenuti fino a quando nel locale - alla luce della legge statale - sia disponibile un ricambio d’aria di 30 litri al secondo per persona, cioè 108 metri cubi a persona. In base alla capacità dell’impianto di ventilazione all’entrata del locale per fumatori deve essere apposto un cartello con la definizione del numero massimo di persone consentite nel locale.  

Sempre in base alla legge nazionale, qualora l’impianto di ventilazione smetta di funzionare deve essere attivato un cartello luminoso esplicativo del divieto di fumare causa impianto di ventilazione difettoso. È stato inoltre sottolineato che i cartelli con l'indicazione del divieto devono essere adeguati alle disposizioni nazionali.
Tutti i partecipanti all’incontro hanno concordato che la predisposizione delle variazioni tecniche per adeguarsi alle disposizioni nazionali non può essere completata da un giorno all'altro: sarà infatti necessario acquistare nuovi cartelli e tradurre in tedesco i cartelli di divieto e per locali per fumatori.

L’Assessorato provinciale alla Sanità fa perciò presente che è necessario garantire ai gestori di locali un adeguato periodo di tempo per conformare i rispettivi esercizi alle disposizioni tecniche nazionali.  



pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su