Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rifatto il ponte sulla Statale della Pusteria a Valdaora

Sono in corso in val Pusteria i lavori di rifacimento del ponte al km 41 nel comune di Valdaora, all'ingresso del paese. Il vecchio sarà sostituito con uno più adeguato in acciaio.

Sarà rifatto il vecchio ponte a Valdaora
Dopo decenni l'attuale ponte non è più adeguato alle esigenze della viabilità in val Pusteria e presenta i segni del tempo in particolare nella parte inferiore della campata. Il nuovo ponte, i cui lavori di costruzione sono iniziati in questi giorni, corre parallelo all'attuale e si allaccerà al tracciato della Statale grazie a due tratti di strada costruiti a monte e a valle. Gli interventi prevedono anche il miglioramento del tracciato stesso, specie nel raggio della curva. Il nuovo ponte è costituito in prevalenza di elementi di acciaio e presenta tre campate di 25, 37,5 e ancora 25 metri.

I lavori, che non prevedono una deviazione del traffico, sono suddivisi in due fasi: la costruzione del ponte e dei tratti stradali di accesso, che durerà circa 500 giorni, le misure nelle aree di collegamento al ponte, che per circa 20 giorni comporteranno l'istituzione di un senso unico alternato. Il vecchio ponte resterà al suo posto. I lavori sono eseguiti dall'impresa HO.ti.en e seguiti dall'Ufficio tecnico strade Nordest con l'ing. Gustav Mischi.  
I costi sono di circa 1,5 milioni €. "Il risanamento dei ponti che abbiamo rilevato dall'Anas, e molti di essi si trovano in uno stato precario, è essenziale per garantire sicurezza e scorrevolezza al traffico, specie lungo le Statali", sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. "Abbiamo elaborato uno specifico programma con priorità per poter utilizzare con efficacia i mezzi finanziari disponibili."




pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su