Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

9.3: Primi risultati dello studio MONITRAF sul traffico in Europa

Giovedì 9 marzo, nell’auditorium del Palazzo provinciale 2, in via Crispi 2 a Bolzano, l’assessore all’Ambiente Michl Laimer presenterà, insieme ai rappresentanti degli enti coinvolti, i primi risultati di MONITRAF. Si tratta di un progetto di ricerca, realizzato nell’ambito del programma europeo Interreg, che coinvolge sette regioni dell’arco alpino con l’obiettivo di valutare il rapporto di causa-effetto tra traffico, sviluppo territoriale, turismo, ambiente ed economia, e la credibilità dell’alternativa ferrovia. Appuntamento dalle 14.00 alle 17.00.

Dall’inizio del 2005, sette regioni dell’arco alpino collaborano al progetto di ricerca MONITRAF, nell’ambito del programma UE INTERREG Alpine Space.  Obiettivo del progetto è elaborare una strategia di sviluppo sostenibile per le aree dell’arco alpino, verificando le connessioni tra traffico, sviluppo territoriale, turismo, ambiente ed economia, e la credibilità dell’alternativa ferrovia.

Per l’Alto Adige, al progetto MONITRAF partecipano l’Ufficio provinciale Aria e Rumore dell'APPA (Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente)   e l’EURAC: anche questi soggetti sono coinvolti nello studio delle conseguenze del traffico lungo i quattro corridoi transalpini del Brennero, Frejus, S. Gottardo e Monte Bianco, sull’aria, la salute della popolazione, l’economia, la società ed il turismo, e nella corrispondente ricerca di misure d’intervento comuni.

I primi risultati di MONITRAF sono ora a disposizione. Saranno presentati nel corso di una conferenza in programma il giorno

9 marzo 2006

dalle ore 14 alle ore 17.30

nell’auditorium del palazzo provinciale 2

in via Crispi 2

a Bolzano

dall’assessore all’Ambiente, Urbanistica ed Energia Michl Laimer insieme a Jürg Thudium (Ökoscience, Chur – CH), Anke Huss (Università di Basilea), Helmut Köll (Studio ingegneristico Köll, Innssbruck) e Harald Pechlaner (EURAC Bolzano).

L’invito a partecipare è esteso a tutti i giornalisti ed operatori dei media.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su