Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Appalto del primo lotto della circonvallazione di Bressanone

Il consorzio temporaneo di imprese costituito dalla PAC di Brescia, dalla Betonisarco di Chiusa e dalla Passeirer Bau della val Passiria si è aggiudicato al momento l'appalto dei lavori del primo lotto della circonvallazione di Bressanone. A causa del notevole ribasso dell'offerta rispetto all'importo a base d'asta, il consorzio vincitore è tenuto entro dieci giorni a precisare meglio l'offerta e giustificare la riduzione dei costi.

Il futuro svincolo Sud della circonvallazione di Bressanone
Delle due offerte pervenute in busta chiusa per l'appalto dei lavori del primo lotto della circonvallazione di Bressanone, con la galleria sud e nord, è risultata migliore quella presentata dal consorzio temporaneo di imprese formato dalla bresciana PAC, da BetonIsarco di Chiusa e Passeirer Bau, rispetto all'offerta del consorzio composto da Oberosler di San Lorenzo e "ConBau" dei costruttori edili. Il consorzio risultato al momento vincitore ha presentato un'offerta di 42,5 milioni € a fronte di un importo a base d'asta di 47,6 milioni €, ma a causa del notevole ribasso praticato è tenuto entro dieci giorni a precisare meglio la propria offerta e giustificare la riduzione dei costi. Sarà l'Ufficio provinciale Appalti a decidere l'assegnazione definitiva sulla base della valutazione tecnica.

L'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner sottolinea che "il bando di gara per la circonvallazione di Bressanone tiene in particolare considerazione gli aspetti ambientali e punta a ridurre i disagi della popolazione: accanto agli aspetti tecnici ed economici, infatti, sono importanti altri criteri importanti riferiti agli aspetti ambientali e dell'architettura del paesaggio, nonché all'organizzazione del cantiere." 

Alla luce della consapevolezza che "i lavori si svilupperanno nel corso di vari anni - aggiunge Mussner - la Provincia punta anche ad una cantierizzazione che riduca i disagi alla popolazione, a cominciare dal passaggio dei mezzi pesanti attraverso la città e dalla riduzione delle emissioni inquinanti." Sono previsti in particolare mezzi dotati di filtro antiparticolato e non inferiori alla categoria Euro 3, come previsto dalle direttive UE. Per ridurre il rumore, il bando ha previsto anche la descrizione del procedimento del trasporto di materiale, della sua lavorazione e del suo riciclaggio. "Analoga attenzione viene posta nel bando di gara anche sulla costruzione dei tratti in tunnel, dei portali e delle camere di aerazione", specifica l'assessore Mussner.

Importante, su un altro versante, sarà informare costantemente i cittadini sull'andamento del progetto della circonvallazione nord. Per questo, come noto, l'assessore Mussner e i tecnici provinciali hanno già previsto una prima manifestazione informativa pubblica assieme ai sindaci coinvolti, a cui sono invitati tutti i cittadini. L'appuntamento è fissato per giovedì 9 marzo alle 20 al Forum di Bressanone, occasione per discutere questioni, dubbi e proposte in merito al progetto.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su