Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale

Nell'ambito della seduta "normale" la Giunta provinciale oggi, lunedì 27 febbraio, si è occupata del piano di emergenza per l'influenza aviaria, del piano RAS per la diffusione della tecnologia a banda larga in Alto Adige, dei compensi per i sindaci, dei sostegni al Centro tutela consumatori ed utenti, di contributi a convitti e collegi studenteschi, e del Piano annuale 2006 di finanziamento del sistema di biblioteche pubbliche per i gruppi linguistici tedesco e ladino.

Piano di emergenza per l'aviaria 

Finora in Alto Adige non si sono registrati casi di influenza aviaria. Nel caso questo si verifichi, è già pronto il piano di emergenza per l’influenza aviaria, che definisce dettagliatamente come dovranno comportarsi servizi e strutture competenti. Il piano di emergenza è stato presentato oggi dall’assessore alla sanità Richard Theiner alla Giunta provinciale che lo ha accolto.
Il piano d’intervento è stato elaborato, in applicazione degli indirizzi internazionali e nazionali, dall’Assessorato alla Sanità insieme all’Assessorato all’agricoltura, alla Protezione civile, all’Istituto Zooprofilattico ed ai diversi Servizi competenti delle Aziende sanitarie provinciali.
Come ricorda il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, cinque sono gli stadi di emergenza previsti: 1) evitare la trasmissione del virus da animali selvatici ad animali domestici; 2) evitare l'estensione del virus dell'aviaria fra animali domestici; 3) evitare la trasmissione del virus dagli animali all'uomo; 4) evitare la mutazione del virus dell'influenza aviaria e quindi 5) il passaggio dello stesso da uomo a uomo. In provincia di Bolzano siè ancora al primo stadio. Per evitare il passaggio del virus da animali selvatici a quelli domestici sono sotto controllo le zone più a rischio, ovvero le aree con acque stagnati possibili che costituiscono potenziali zone di sosta per gli uccelli migratori. In caso di ritrovamento di animali morti è possibile per la popolazione mettersi in contatto con il Servizio veterinario provinciale chiamando il numero di tel. 0471 635112.
Il piano di emergenza per l'influenza aviaria prevede sia la gestione dell’assistenza alle persone venute a contatto con animali in un’azienda zootecnica avicola o mista dichiarata infetta o sottoposta ad osservazione, sia la gestione di eventuali casi di trasmissione del virus dagli animali all’uomo. Sono elencati tutti gli interventi da eseguire per mantenere al minimo il rischio di contagio del virus nell’uomo.
In caso di sospetta o accertata presenza del virus dell’influenza aviaria in animali presenti sul territorio altoatesino sarà compito dei servizi veterinari avviare i necessari interventi di medicina veterinaria mentre i servizi di igiene e sanità pubblica delle Aziende sanitarie territorialmente competenti si occuperanno dell’assistenza e della sorveglianza delle persone che hanno avuto contatti con gli animali infetti. Il reparto di malattie infettive dell’Ospedale di Bolzano è competente per la cura di persone contagiate dal virus dell’influenza aviaria o sospette tali.
Il piano ha individuato i responsabili dei servizi che dovranno occuparsi dell’assistenza e dei soccorsi e prevede anche una lista di persone e di servizi da allertare in caso di contagio. Anche i medici di medicina generale sono coinvolti nel piano di emergenza, in quanto garantiscono la reperibilità nei giorni festivi. Saranno informati dalle Aziende sanitarie di competenza su come comportarsi in caso di un sospetto di contagio da influenza aviaria.
A breve sarà approvato anche il piano di emergenza da seguire in caso di contagio dal virus dell’influenza aviaria da uomo a uomo, eventualità che si ritiene al momento difficilmente ipotizzabile in Europa ma alla quale anche la Provincia di Bolzano si sta preparando. A questo proposito l’Assessorato alla sanità provinciale ha collaborato anche a livello nazionale alla definizione del relativo piano, che è stato da poco approvato dalla Conferenza Stato Regioni.

Compensi ai sindaci

La Giunta provinciale ha espresso parere positivo in merito ai nuovi compensi per i sindaci fissati dalla Giunta regionale. Una volta sentito il Consorzio dei Comuni il provvedimento passerà alla competente Commissione legislativa del Consiglio regionale.

Programma RAS per diffusione banda larga

La Giunta provinciale si è espressa a favore dell'indizione della gara d'appalto da parte della RAS radiotelevisione Azienda Speciale per la prima fase di esecuzione del programma di sviluppo dell'accesso alla tecnologia a banda larga in 14 comuni altoatesini. I costi indicati ammontano a 4 milioni di Euro. (Notizie piu dettagliate sono riportate in un comunicato a parte.)

Contributo al Centro tutela Consumatori e Utenti

Per l'attuazione del programma di attività nel 2006 la Giunta provinciale ha deciso di assegnare un contributo di 400.000 Euro al Centro tutela Consumatori e Utenti.

Contributi a convitti studenteschi

Per le spese di investimento la Giunta provinciale ha concesso ad alcuni convitti e collegi studenteschi contributi per complessivi 7,760 milioni di Euro. Tra questi, l'Istituto Salesiano Rainerum, in via Carducci a Bolzano, ottiene un contributo di 1,2 milioni di Euro per la ristrutturazione e l'ampliamento del convitto. Un contributo di complessivi 2,596 milioni di Euro è stato assegnato al Kolpingwerk di Bressanone per la costruzione e l'arredo del Collegio universitario. Per la costruzione di un Collegio universitario a Bolzano è stato accordato un contributo di 1 milione di Euro al "Peter Riegler Haus".

Finanziamento biblioteche pubbliche (ted.-lad.)

La Giunta provinciale ha approvato il piano di finanziamento 2006 per le biblioteche pubbliche dei gruppi linguistici tedesco e ladino.
Per la Biblioteca provinciale "F.Teßmann" è indicato un contributo di 725.000 Euro per l'acquisto di libri ed altre spese. Per le biblioteche pubbliche sono previsti contributi di 4,615 milioni di Euro escluse le spese per il personale.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su