Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto di ricerca con l'Università di Innsbruck sul calcestruzzo

La Giunta provinciale su proposta dell'assessore Florian Mussner nella seduta di martedì 21 febbraio ha autorizzato la stipula di una convenzione con l'Università di Innsbruck per lo svolgimento di progetti di ricerca nel settore della tecnologia del calcestruzzo.

I progetti di ricerca saranno svolti dall'Istituto "Betonbau, Baustoffe und Bauphysik" dell'Università di Innsbruck; l'Ufficio geologia e prove materiali della Provincia coordinerà i relativi lavori.
L'iniziativa rientra in un progetto più ampio avviato dal Dipartimento provinciale Lavori pubblici che intende investire nell'innovazione e nella ricerca tecnologica al fine di impiegare materiali più ecocompatibili nella realizzazione delle infrastrutture al fine di favorire anche nel settore delle costruzioni uno sviluppo sostenibile. "In questa direzione lo scorso anno - come ricorda l'assessore competente Florian Mussner - è stato avviato il progetto sugli asfalti ecocompatibili."

Per quanto riguarda il calcestruzzo negli ultimi tempi è pressante la richiesta relativa alla durata di infrastrutture realizzate in questo materiale per almeno 50 anni.
Attraverso il progetto di ricerca affidato all'Università di Innsbruck dovrebbero essere individuate metodologie atte a produrre materiali in calcestruzzo di qualità superiore.
"In un'area alpina quale è l'Alto Adige sottoposta a dure condizioni climatiche - così Mussner - l'impiego di materiali di qualità contribuisce a prolungare la durata delle opere sia stradali che edili e di conseguenza a ridurre i costi di manutenzione."

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su