Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Permessi di lavoro: le richieste non vanno ancora inoltrate

L'Alto Adige dispone di modulistica propria e bilingue per le richieste di permessi di lavoro a favore di cittadini extracomunitari, che vanno indirizzate all'Amministrazione provinciale e non a Roma: è quanto ricorda l'assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi alla luce dell'imminente apertura dei termini di presentazione. Le domande potranno però essere presentate solo quando sarà pubblicato lo specifico decreto ministeriale sui contigenti, presumibilmente a inizio marzo.

In questi giorni gli uffici postali hanno iniziato a livello nazionale la distribuzione del cosiddetto kit per le richieste di permessi di lavoro a favore di cittadini extracomunitari. L'assessora provinciale Luisa Gnecchi ricorda a tale proposito la particolare situazione locale, dove il kit fornito dalle Poste alle altre Regioni non può essere utilizzato, in quanto l'Alto Adige dispone di propria specifica modulistica bilingue per la presentazione delle domande. Queste, inoltre, non vanno inviate a Roma ma direttamente all'Amministrazione provinciale, vale a dire agli uffici del lavoro, dove verranno tempestivamnte trattate.

 

Il direttore della Ripartizione Lavoro, Helmuth Sinn, ricorda tuttavia che le domande di autorizzazione possono essere consegnate o inviate per posta soltanto dopo la pubblicazione del decreto ministeriale sui contringenti nella Gazzetta ufficiale della Repubblica e la conseguente entrata in vigore, che si presume avverrà a inizio marzo. La Ripartizione provinciale Lavoro informerà tempestivamente anche su questa scadenza. 

I moduli per le richieste di permessi di lavoro per cittadini extracomunitari e la documentazione bilingue relativa al soggiorno sono disponibili anche in Internet sulla homepage della Ripartizione lavoro all'indirizzo www.provincia.bz.it/lavoro o possono essere ritirati nel Centri mediazione lavoro.  

La modalità di consegna delle domande è la stessa del 2005. Richieste di permessi di lavoro non stagionali vanno inviate per posta al rispettivo Centro mediazione lavoro, con l'indicazione, sul timbro postale, della data e dell'ora di invio della richiesta. Richieste per il personale stagionale possono invece essere inviate sia per posta oppure consegnate direttamente alla sede centrale dell'Ufficio Servizio lavoro a Bolzano o ai Centri di mediazione.
"Attualmente c'è molta richiesta di informazioni da parte dei datori di lavoro", sottolinea il direttore Sinn, e molte aziende e famiglie interessate vorrebbero presentare sin d'ora le domande per i permessi. "La Provincia però può accogliere le domande solo dopo la pubblicazione del decreto, come detto presumibilmente da marzo, e prima non le è consentito. Gli interessati hanno intanto tutto il tempo per preparare bene la domanda in ogni sua parte", conclude Sinn. 


pf


Torna su