Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger: "Pronti a fronteggiare l'influenza aviaria"

In Alto Adige tutte le parti coinvolte sono pronte a fronteggiare un eventuale caso di influenza aviaria: dagli esperti del Servizio veterinario provinciale ai singoli veterinari sul territorio fino ai vigili del fuoco del corpo permanente. "Naturalmente speriamo di restare immuni da casi di influenza aviaria, ma se necessario ognuno sa già esattamente come intervenire", sottolinea l'assessore provinciale Hans Berger.

Pronta anche una stazione mobile di disinfestazione

"Per fronteggiare l'influenza aviaria stiamo lavorando, oltre che con le sedi istituzionalmente competenti, anche in stretta collaborazione con quelle deputate alla salute della persona", sottolinea l'assessore Berger. Di conseguenza vengono informati dei passi previsti sia l'Ufficio provinciale Igiene e salute pubblica che l'Azienda sanitaria di Bolzano con il Laboratorio e il Reparto Malattie infettive. "Dovesse verificarsi l'esigenza di interventi a vasto raggio, possiamo contare anche sul sostegno della Ripartizione provinciale Protezione civile e del corpo permanente dei vigili del fuoco", spiega Berger per dimostrare come in Alto Adige si sia pronti a fronteggiare ogni eventualità. L'importante, secondo l'assessore, è garantire il coordinamento tra le varie parti e assegnare a ciascuno il proprio compito: "Anche per questo abbiamo già fissato chi e come è chiamato ad intervenire in caso di emergenza."

 

La massima priorità resta la sicurezza: "Se abbiamo anche il minimo sospetto che un volatile possa essere morto a causa dell'influenza aviaria, procediamo con la maggior cautela possibile per prevenire da subito ogni rischio", conferma Berger.

Nel frattempo sta funzionando bene anche la hotline, la linea telefonica diretta attivata dal Servizio veterinario provinciale al numero 0471 635112, disponibile ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. "Sono già pervenute molte telefonate, prevalentemente con richieste di informazioni", specifica Berger. Alcuni interventi concreti si sono comunque già verificati a seguito di telefonate alla hotline.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su