Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Come gestire gli immobili: un corso del CAN Alto Adige

Visto il successo ottenuto nel 2005, il Cluster Edilizia & FM del CAN Alto Adige, sostenuto dall'Assessorato provinciale all'Innovazione, ripropone in collaborazione con l'UPAD il percorso formativo sulla gestione globale degli immobili. Inizio dei moduli a metà marzo.

Le richieste e l'attualità della tematica hanno indotto il Cluster Edilizia & FM a riproporre il corso sul facility management dedicato alla gestione globale degli immobili, grazie alla partnership sancita con l´UPAD. 

“E´una disciplina – spiega l'assessora provinciale all'Innovazione Luisa Gnecchi - già ampiamente diffusa nei paesi anglosassoni e dell´area germanica, che rivolge la sua attenzione all'intero ciclo di vita di un immobile, dalla progettazione alla demolizione." Lo scopo del facility management è quello di ridurre il dispendio organizzativo, economico e finanziario di un edificio, attraverso un monitoraggio costante dei dati relativi alla costruzione e soprattutto uno studio a monte ed una una programmazione degli interventi di manutenzione già nella fase della progettazione.  

Il corso, diviso in quattro moduli avrà come relatori docenti universitari dello IUAV di Venezia, manager di livello internazionale e direttori di amministrazioni pubbliche. Il primo modulo è previsto per la metà di marzo; le lezioni saranno il venerdí pomeriggio e il sabato mattina. Ogni modulo è distinto dagli altri, per cui è possibile scegliere i moduli che più interessano. 

I principali temi trattati riguarderanno la gestione efficace ed efficiente degli immobili e dei servizi, le lezioni avranno un taglio volutamente pratico, con studio di casi concreti e soprattutto workshop in cui i partecipanti si troveranno in prima persona a dover risolvere situazioni reali. Vi sarà infine un modulo dedicato agli appalti pubblici. 
Il corso si rivolge ad una vasta gamma di professionisti: architetti, ingegneri, progettisti, installatori, imprese di servizi, amministratori di condominio, consulenti immobiliari e a chiunque sia proprietario di edifici interi. 
“Abbiamo deciso di puntare sul tema del facility management – spiega l´Ing. Guido Sandforth - poiché è strettamente collegato al risparmio energetico negli immobili e ad un miglioramento della loro gestione.” 

Per ulteriori informazioni: Paolo Gazzotti, CAN Alto Adige, paolo.gazzotti@can-suedtirol.it  tel. 0471 – 568144.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su