Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Caserma VVFF all’aeroporto di Bolzano: sopralluogo di Durnwalder e Mussner

Nell’area ovest dell’aeroporto di Bolzano sta sorgendo una nuova caserma dei Vigili del Fuoco, necessaria per la sicurezza della struttura. Il presidente Durnwalder, competente per la Protezione civile, e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner hanno voluto verificare di persona l’andamento dell’opera, effettuando questa mattina un sopralluogo.

La nuova caserma dei VVFF è quasi pronta

Una nuova costruzione di 1.600 metri di superficie sta sorgendo nella zona ovest dell’aeroporto di Bolzano: si  tratta della sede dei Vigili del Fuoco presso l’aeroporto, una struttura logistica di grande importanza per la sicurezza dello scalo bolzanino. Il cantiere è stato visitato questa mattina dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, tra le cui competenze ricade la Protezione civile, e dall’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.  Secondo Durnwalder, “quest’opera è necessaria per rispondere alle caratteristiche tecniche previste per gli aeroporti internazionali, e rappresenta un investimento in sicurezza per tutti i passeggeri che partono o arrivano in questo scalo”. “Nell’individuare il posto migliore dove realizzare la caserma”, aggiunge qualche dettaglio tecnico l’assessore ai Lavori pubblici, “abbiamo tenuto conto del criterio di vicinanza con la pista, in modo tale da poter rispettare i tempi di intervento in caso di emergenza”.  

Attualmente è già stata realizzata la struttura in cemento che alloggerà la caserma, che verrà completata entro la fine di marzo. Al piano terra essa accoglierà i mezzi di intervento e le autopompe dei Vigili del Fuoco, un’officina ed un magazzino. Al piano superiore sono previsti la centrale di allertamento, aule per la formazione ed uffici.  

Accompagnati dal progettista Stefan Gamper e dai responsabili dell’Ufficio Edilizia Ovest della Provincia, Durnwalder e Mussner hanno potuto verificare anche il rispetto dei tempi di costruzione previsti inizialmente. E pure la spesa prevista, di 2,7 milioni di euro, non verrà superata. I lavori sono eseguiti dalla ditta Mederle di Appiano.  

Il progetto prevede anche un secondo edificio da realizzare a fianco della caserma, destinato a contenere i container dei Vigili del Fuoco, mezzi di spegnimento degli incendi, mezzi di trasporto e materiale per interventi in caso di catastrofe. Questa sarà inoltre la sede di alcuni progetti di ricerca.   

MC

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su