Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Corte Costituzionale ha respinto la legge provinciale che tutela i non fumatori

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, esprime il proprio stupore per la sentenza della Corte Costituzionale con la quale è stata respinta la legge provinciale per la tutela dei non fumatori. La sentenza, secondo Theiner, mette in discussione la competenza legislativa secondaria della Provincia Autonoma di Bolzano.

In base alla sentenza emessa oggi dalla Corte Costituzionale la legge provinciale che tutela i non fumatori è da considerarsi anticostituzionale in quanto la tutela della salute delle persone è un bene così prezioso da dover essere tutelato nella medesima maniera a livello nazionale.

In base a questa considerazione la Corte Costituzionale non ha respinto solamente singoli articoli, ma tutta la legge nel suo complesso.

Dopo la pubblicazione della sentenza della Corte Costituzionale rimarrà quindi in vigore anche a livello provinciale solamente la legge statale.

Mentre da un punto di vista pratico non vi saranno probabilmente dei cambiamenti rilevanti, in quanto la legge provinciale ha seguito le direttive fondamentali che ispirano quella statale, ben più significative appaiono, ad una prima analisi, le sue ripercussioni sulla politica autonomistica provinciale.

Sotto questo profilo, secondo l’assessore Theiner, la sentenza della Corte Costituzionale apre una serie di questioni di non poco conto. Primo  tra tutti il fatto che la sentenza non lascia spazio alcuno ad una regolamentazione della materia da parte della Provincia Autonoma e quindi ne limita considerevolmente la sfera di influenza sotto il profilo legislativo.

 

Le conseguenze di questa presa di posizione della Corte Costituzionale saranno probabilmente oggetto di analisi della prossima seduta della Giunta provinciale.  

FG


Torna su