Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il pres. Durnwalder interviene sulla polemica Plankensteiner-Inno di Mameli

Non sono "né corrette, né aderenti ad un sentire europeo", secondo il presidente Luis Durnwalader, le polemiche che hanno accompagnato, nei media italiani, le dichiarazioni del vincitore del bronzo olimpico nello slittino Gerhard Plankensteiner in merito al fatto che non conosce l'Inno di Mameli. Lo afferma il presidente della Provincia Luis Durnwalder, secondo il quale "tutti dovremmo gioire dei successi dei nostri atleti, anziché fare sulle loro spalle polemiche politiche".

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder interviene sulle polemiche che, nei media italiani, hanno accompagnato la dichiarazione del bronzo olimpico nello slittino Gerhard Plankensteiner in merito al fatto che non conosce l'Inno di Mameli: "Soltando domandare a Palnkesteiner se avrebbe cantato l'inno di Mameli, in caso di vittoria, è decisamente scorretto, e dimostra la mancanza di adesione allo spirito dell'Europa unita".

"Si tratta invece", prosegue Luis Durnwalder, "di un tentativo di manipolare un atleta nel momento del suo più granmde successo". Il presidente della Provincia è inoltre convinto che molti giovani, anche di altre regioni italiane, se interpellati non saprebbero cantare l'inno di Mamelli.

"Bisogna smetterla", dice ancora il presidente della Provincia di Bolzano, tra le cui competenze ricade anche lo sport, "di valutare col bilancino ogni singola parola dei nostri atleti, interpretandola in maniera intenzionale secondo un messaggio già prestabilito". Le polemiche politiche devono essere tenute separate dallo sport, e "poiché ogni corretto spettatore si limita a rallegrarsi con gli atleti dei loro successi, questo dovrebbe valere anche per i nostri campioni altoateisni: si dovrebbe gioire delle loro prestazioni, anziché fare sulle loro spalle polemiche politiche".

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su