Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mercato vitivinicolo: il pres. Durnwalder incontra la commissaria UE Fischer Boel

Il presidente Durnwalder ha incontrato oggi (16 febbraio 2006) a Bruxelles la Commissaria all’Agricoltura Mariann Fischer Boel, con la quale ha discusso della rielaborazione del regolamento europeo del mercato vitivinicolo, attualmente in corso. Alla Commissaria, il presidente altoatesino ha fatto presente l’esigenza di tutelare gli interessi dei piccoli e medi produttori vinicoli e dei viticoltori di montagna.

Luis Durnwalder con la commissaria Mariann Fischer Boel.

Il presidente Durnwalder ha incontrato questa mattina a Bruxelles la Commissaria all’Agricoltura Mariann Fischer Boel, al fine di confrontarsi sulla rielaborazione, attualmente in corso, del regolamento europeo del mercato vitivinicolo. “Si é trattato di un momento di confronto sulle particolari esigente dei piccoli e medi produttori vitivinicoli e degli agricoltori di montagna", spiega il presidente della Provincia, che oggi guidava anche una delegazione dell’AREV, l’Associazione Europea delle Regioni Vitivinicole.

Alla Commissaria Fischer Boel”, riferisce ancora Luis Durnwalder, “ho illustrato le difficoltà che incontrano i viticoltori nelle zone montane, i quali devono affrontare,  causa della conformazione del territorio, costi i produzione aggiuntivi”. Un altro tema che è stato fatto presente, e che preoccupa molto i produttori locali, “è la concorrenza extraeuropea. L’incontro di oggi è stato in questo senso un momento di riflessione in  vista della presentazione di una presa di posizione ufficiale, che la commissaria presenterà nella fase preliminare di rielaborazione dell’ordinamento”.

Al termine dell’incontro, il presidente Durnwalder ha invitato la commissaria Fischer Boel a visitare l’Alto Adige: “Sarebbe un’ottima opportunità per rendersi conto di persona della particolarità dell’Agricoltura di montagna”.  

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su