Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Asse del Brennero: azione comune di Alto Adige, Tirolo e Trentino contro l'inquinamento

Alto Adige, Tirolo e Trentino intendono affrontare congiuntamente il problema dell'inquinamento da traffico lungo l'asse del Brennero. Nel vertice svltosi oggi (martedì 14) a Innsbruck è stato concordato di procedere assime negli ulteriori passi: "Il nostro obiettivo è quello di partire già in autunno con un programma di interventi pluriennali", hanno affermato gli assessori provinciali Thomas Widmann e Michl Laimer dopo l'incontro. "Le proposte relative verranno ora discusse all'interno della Giunta provinciale."

Gli assessori Silvano Grisenti, Thomas Widmann, Hans Lindenberger e Michl Laimer nel vertice di Innsbruck
Con il nuovo assessore tirolese Hans Lindenberger e il collega trentino Silvano Grisenti, gli assessori provinciali Widmann (Trasporti) e Laimer (Ambiente) hanno delineato il calendario operativo dell'azione congiunta di Alto Adige, Tirolo e Trentino per ridurre l'inquinamento da traffico lungo l'asse del Brennero. "Abbiamo preso in considerazione un pacchetto di misure a livello transfrontaliero che vorremmo avviare sin dall'autunno sulla rete stradale delle tre Regioni, dopo il via libera da parte dei rispettivi governi provinciali", hanno sottolineato dopo l'incontro di Innsbruck Widmann e Laimer.

"Si pensa in particolare al divieto di transito per i mezzi pesanti della classe Euro 0 e Euro 1, vale a dire quelli con più alti valori di emissioni nocive e a misure che favoriscano la scelta di veicoli più ecocompatibili", così gli assessori altoatesini. Il prossimo passo è previsto a marzo, in un nuovo vertice a Trento, quando - dopo aver chiarito alcuni aspetti tecnici - si pensa di elaborare concretamente gli interventi delineati oggi e che nelle intenzioni avranno durata pluriennale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su