News 2015
Durnwalder a Bruxelles nel nuovo Comitato delle Regioni: seduta costitutiva
Per la terza volta il presidente della Provincia Luis Durnwalder è stato riconfermato nel Comitato delle Regioni nell'UE ed è tra i pochi che ne fanno parte sin dalla sua costituzione nel 1994. Domani (mercoledì 15) e giovedì 16 febbraio il presidente Durnwalder sarà a Bruxelles per la seduta costitutiva del nuovo periodo legislativo.
Dopo il recente rinnovo dei rappresentanti regionali nel Comitato delle Regioni dell’UE per il periodo 2006-2009, è in programma domani (mercoledì 15) a Bruxelles la seduta costitutiva del nuovo periodo di lavoro del CdR a cui sarà presente anche il presidente Luis Durnwalder, rinconfermato tra i membri effettivi. Si tratta dell’organismo composto da 222 membri (24 italiani) istituito nel 1994 dopo Maastricht per poter meglio rappresentare gli interessi regionali e locali a livello europeo.Il programma della seduta costitutiva sarà incentrato sulla ratifica della nomina di tutti i rappresentanti, sulla scelta di presidente e vice del CdR e sulla composizione delle commissioni di lavoro.
Il presidente Durnwalder fa parte del Comitato delle Regioni fin dalla sua istituzione nel 1994. "Per l'Alto Adige è importante la presenza nel Comitato con la qualifica di membro effettivo - spiega Durnwalder - perchè ci consente di rappresentare nell'UE gli interessi della nostra realtà regionale sin dalla fase di avvio del processo decisionale." Nella sua trasferta a Bruxelles il presidente Durnwalder ha in programma anche un incontro con il Commissario UE all'Agricoltura, signora Mariann Fischer Boel.
Durnwalder raggiungerà Bruxelles domani direttamente da Roma: nel pomeriggio il Presidente della Provincia sarà infatti nella capitale dove è previsto un incontro con il leader dell'opposizione Romano Prodi.
pf