News 2015
Incontro sull’istruzione degli adulti
Venerdì 17 febbraio, alle 17,30, presso l’Istituto Professionale Servizi Economico-Aziendali e Turistici “Claudia de Medici”, via S. Quirino, 37 a Bolzano
Il Consiglio d’Europa per migliorare il livello e la qualità dell’occupazione ha fissato un obiettivo: entro il 2010, almeno l’80% dei cittadini europei dovrebbe possedere un diploma di istruzione secondaria superiore.
In Italia solo il 26,09 della popolazione tra i 25 e i 64 anni possiede un diploma di scuola superiore. In provincia di Bolzano ogni anno 350 persone si iscrivono alle scuole superiori italiane serali, meno del 50% di queste arriva al diploma.
Le strategie per aumentare la percentuale di successo saranno al centro di un incontro al quale prenderà parte l’assessora alla scuola italiana, Luisa Gnecchi, che avrà luogo:
venerdì 17 febbraio, alle 17,30,
presso l’Istituto Professionale
Servizi Economico-Aziendali e Turistici
“Claudia de Medici”, in via S. Quirino, 37 a Bolzano
Nel corso della serata verrà proiettato il film “A scuola di sera”, realizzato dall’Istituto Pedagogico in lingua italiana di Bolzano nel corso di una ricerca sui frequentanti i corsi serali delle scuole superiori della provincia.
Il documentario ha per protagonisti alcuni allievi dei corsi serali che raccontano la loro esperienza, le loro difficoltà, le loro speranze, la fatica di lavorare e studiare tutte le sere, la delusione dell’abbandono di che non ce l’ha fatta a continuare.
L’incontro con gli insegnanti e gli allievi, propone di riflettere su alcuni problemi di tipo organizzativo e didattico, e sulle possibili soluzioni per facilitare la frequenza scolastica e il raggiungimento del diploma per un maggior numero di persone.
Saranno presenti all’incontro Bruna Rauzi Visintin, sovrintendente scolastica, Daniela Pellegrini Galastri, direttrice dell’Istituto Pedagogico, Liliana Dozza, dell’Università di Bolzano, Paolo Federighi, dell’Università di Firenze, Silvana Marchioro, dell’IRRE (Istituto di ricerca educativa) Emilia Romagna.
I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all’incontro.
FG