Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Know-how altoatesino per le aree sciistiche della Polonia

La Provincia di Bolzano sosterrà la regione partner di Podlaskie, nel nordest della Polonia, nella realizzazione di una piccola area sciistica con centro sportivo invernale: l'assicurazione è giunta dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessore Werner Frick, che hanno incontrato a Bolzano la delegazione polacca guidata dal vicepresidente della Regione, Jan Kaminski.

Il presidente Durnwalder e l'assessore Frick a colloquio con la delegazione polacca (Foto USP/Pertl)
Da un decennio è in corso la cooperazione tra la Provincia di Bolzano e la Regione di Suwalki-Podlaskie, nel nordest della Polonia. Nello scorso settembre, in occasione della visita in Polonia di una delegazione altoatesina, al presidente Durnwalder e all'assessore Frick era stato presentato il progetto di una piccola area sciistica nel comprensorio di Suwalki, per la cui realizzazione è stato chiesto il sostegno della Provincia di Bolzano, forte della sua grande esperienza nel settore dello sport invernale. Come primo passo era stato concordato il viaggio informativo che i polacchi stanno attualmente compiendo in Alto Adige per visitare impianti e strutture.
Con l'assessore Frick e i funzionari della Ripartizione Artigianato, industria e commercio si è discusso delle possibilità di beneficiare del know-how altoatesino per la progettata stazione sciistica, in cui sono previsti quattro skilift e un impianto di innevamento e che in estate potrebbe completare l'offerta turistica con un campo da golf.

Nell'incontro successivo ieri sera (giovedì 9) a Palazzo Widmann con il presidente Durnwalder e l'assessore Frick, il vicepresidente della Regione polacca, Jan Kaminski, ha aggiornato sui passi avanti nella realizzazione del progetto e ha detto di confidare che il viaggio in Alto Adige possa portare ulteriori concreti impulsi e in particolare l'avvio di rapporti economici con imprenditori nel settore delle infrastrutture invernali. Anche per questo oggi la delegazione polacca ha in programma la visita dell'impresa Techno Alpin (innevamento artificiale) a Bolzano sud e nel pomeriggio della Leitner Spa a Vipiteno. Nel fine settimana sono previsti i sopralluoghi nelle aree sciistiche di San Martino di Sarentino/Reinswald e a Plan de Corones. 

L'assessore Frick ha constatato che i progettisti polacchi "hanno già sviluppato un piano turistico articolato e ricco", che intendono realizzare anche con l'aiuto di mezzi finanziari dell'UE. In tema di contributi comunitari, il presidente Durnwalder ha illustrato il funzionamento del sistema di sovvenzione e ha sottolineato i buoni risultati che la collaborazione tra Alto Adige e Polonia ha finora portato nei settori dello scambio tra studenti e nel collocamento in agricoltura di manodopera stagionale dalla Polonia.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su