Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: "Alpine Pearls" sono una svolta per il turismo e la mobilità del futuro

La costituzione dell'organizzazione "Alpine Pearl - Perle delle Alpi" costituisce un doppio motivo di soddisfazione per l'assessore al Turismo e ai trasporti Thomas Widmann. L'unione di 17 Comuni alpini, di cui 6 altoatesini, si pone l'obiettivo di combinare l'offerta turistica con una mobilità "dolce" e rispettosa dell'ambiente. "In tal modo programmi innovativi di mobilità diventano un elemento centrale del marketing turistico", sottolinea Widmann.

Di recente 17 "Perle delle Alpi" di Austria, Italia, Germania, Francia e Svizzera hanno siglato a Vienna, alla presenza del vicecancelliere austriaco Hubert Gorbach, l'organizzazione "Alpine Pearls". Ne fanno parte anche i comuni altoatesini di Funes, Racines, Nova Levante, Nova Ponente, Cornedo e Tires. La filosofia punta a un'offerta turistica capace di coniugare una mobilità dolce e un approccio consapevole alla natura.

 

L'assessore Thomas Widmann saluta, in qualità di responsabile dei trasporti, lo sviluppo in questa direzione: "È significativo che i Comuni intendano impegnarsi in modo così convinto sugli aspetti legati alla mobilità e siano capaci di creare progetti innovativi." Ma anche come assessore provinciale al Turismo Widmann saluta con soddisfazione la nascita della nuova organizzazione: "È una grande opportunità per i sei Comuni altoatesini di sfruttare le potenzialità legate a una mobilità più ecocompatibile e di conquistare una nuova fetta di turisti."

 

Anche per questo l'Assessorato al Turismo ha accompagnato e sostenuto l'istituzione della nuova iniziativa denominata "Alpine Pearls", che poggia sul progetto pluriennale dell'UE Alps Mobility II in cui figurava come partner la Ripartizione provinciale Turismo. "Spetta ora ai Comuni e alle rispettive aziende turistiche tradurre concretamente i risultati del nostro progetto e di aprire nuove strade al turismo locale", sottolinea Wolfgang Grosslercher, Direttore dell'Ufficio provinciale Turismo, che fungeva da capofila di "Alps Mobility II".

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su