Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Permessi di lavoro in Alto Adige per personale extracomunitario

L'Alto Adige può contare anche in futuro su moduli di richiesta propri in materia di autorizzazione al lavoro per personale extracomunitario: è quanto sottolinea l'assessora provinciale Luisa Gnecchi a seguito delle specifiche richieste di informazione di molti datori di lavoro.

In questi giorni molti datori di lavoro si rivolgono ai Centri mediazione lavoro della Provincia per informarsi sulle procedure di ottenimento dei permessi di lavoro per il personale proveniente da Paesi extra UE. A livello statale, infatti, alcune modifiche apportate all'iter prevedono l'invio delle richieste a Roma per posta.

L'Alto Adige può invece, contare, come in passato, su propri moduli per la richiesta di autorizzazione al lavoro di personale extracomunitario, precisa l'assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi. A differenza delle Regioni a statuto ordinario, dove i moduli vengono distribuiti solo negli uffici postali, in Alto Adige i datori di lavoro interessati possono reperire la documentazione bilingue online sulla homepage della Ripartizione provinciale Lavoro all'indirizzo www.provincia.bz.it/lavoro o ritirarla nei Centri mediazione lavoro sul territorio. 

Al momento comunque i Centri mediazione in Alto Adige, come anche nel resto d'Italia, non possono accettare le richieste di permessi di lavoro, in quanto non è ancora stato pubblicato il decreto che fissa il contingentamento di lavoratori e lavoratrici extracomunitari. Si presume che una settimana dopo la pubblicazione del decreto, indicativamente ad inizio marzo, le aziende e le famiglie interessate potranno fare richiesta di permessi di lavoro.   

La modalità di consegna delle domande è la stessa del 2005. Richieste di permessi di lavoro non stagionali vanno inviate per posta al rispettivo Centro mediazione lavoro, con l'indicazione, sul timbro postale, della data e dell'ora di invio della richiesta. Richieste per il personale stagionale possono invece essere inviate sia per posta oppure consegnate direttamente alla sede centrale dell'Ufficio Servizio lavoro a Bolzano o ai Centri di mediazione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su