Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lavori per la nuova galleria in val d'Ega

Conclusi gli interventi di messa in sicurezza dell'area interessata, stanno per partire i lavori di costruzione del secondo lotto del progetto di adeguamento della Statale della val d'Ega. I lavori prevedono tra l'altro la costruzione di un nuovo tunnel e di due ponti.

Il punto in cui verrà costruito il portale della seconda galleria
Il primo tunnel "Cornedo", sulla Statale per la val d'Ega, è percorribile ormai da anni. Ora è stato avviato l'intervento sul secondo lotto, "che comprende un altra galleria e due ponti e che servirà a mettere in sicurezza la seconda parte della strada", come spiega l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. Dal portale del tunnel già costruito, l'attuale tracciato all'aperto verrà protetto da una galleria paravalanghe lunga 36 metri. Il successivo ponte garantirà il collegamento con il portale nord del tunnel da costruire, che avrà una lunghezza di 1427 metri e comprenderà un cunicolo di fuga. Alla fine del tunnel il progetto prevede la costruzione di un altro ponte con galleria paravalanghe per una lunghezza di 100 metri. Il nuovo tracciato confluirà poi nell'attuale strada della val d'Ega.

La consegna dei lavori per il secondo lotto è avvenuta nell'autunno scorso, e attualmente sono stati ultimati gli interventi di messa in sicurezza delle pareti contro la caduta massi nei punti dove sono previsti i due portali della futura galleria. L'avvio della costruzione del tunnel è fissato per l'inizio di marzo, quando con l'esplosivo sarà fatta brillare la roccia. A metà maggio verrà affrontato l'intervento di costruzione del cunicolo di fuga. "Finora il freddo persistente ha comportato qualche ritardo nell'inizio dei lavori - spiega l'assessore Mussner - ma con un aumento delle temperature il cantiere può diventare operativo nelle prossime settimane." Si prevede di ultimare la costruzione a fine 2007, spesa complessiva prevista di circa 12 milioni €.
 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su