Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova guida: “Abitare in sicurezza in età avanzata”

Spesso piccole misure possono portare a grandi cambiamenti che semplificano l’esistenza quotidiana. Un’adeguata illuminazione fornisce sicurezza, corrimani ad entrambi i lati delle scale procurano il necessario sostegno, pavimenti antiscivolo permettono di evitare pericolosi inciampi. Questi ed altri sono gli utili consigli forniti in una guida sull’“Abitare in sicurezza in età avanzata” che la ripartizione politiche sociali della Provincia ha pubblicato nelle due lingue.

“La maggioranza delle persone anziane desidera trascorrere la vecchiaia nelle proprie mura e l’amministrazione provinciale vuole venire incontro a questo desiderio. Questo l’intento che si prefigge la pubblicazione “Abitare in sicurezza in età avanzata”, afferma l’Assessore alla sanità e politiche sociali Richard Theiner.

Chi modifica per tempo la propria abitazione, vive non solo in maggiore sicurezza, ma anche più comodamente. La guida fornisce pratici consigli, anche attraverso esempi fotografici, consigli che, con il minimo sforzo, possono presentare di massimo rendimento. Ad ogni stanza, come la cucina, il corridoio, il bagno o la stanza da letto o il balcone è dedicato un capitoletto.

La nuova guida si rivolge sia alle persone anziane che alle persone in situazione di handicap. “Anche se le persone anziane non presentano inabilità, hanno spesso le stesse difficoltà delle persone in stato di handicap” afferma Paul Zingerle, direttore dell’Ufficio provinciale anziani e distretti sociali, il quale prosegue “La società sta invecchiando e l’eliminazione delle barriere architettoniche deve essere un obiettivo collettivo“ .

La pubblicazione è in entrambe le lingue e sarà allegata alla rivista “Provincia autonoma” del mese di febbraio. Successivamente verrà inviata a tutti i 100 club per anziani, ai centri di consulenza dell’Ufficio per l’edilizia agevolata, agli uffici dell’ACLI, alle farmacie, ai distretti sociali provinciali ed ai negozi specializzati in ausili sanitari. La guida si può anche richiedere all’Ufficio anziani e distretti sanitari, in corso Libertà 23 a Bolzano e può essere scaricata dalla pagina internet della ripartizione provinciale politiche sociali (www.provincia.bz.it/politiche-sociali).

L’Assessorato alle politiche sociali provvederà entro il corrente anno all’istituzione del Centro di consulenza e documentazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche, che sarà a disposizione delle persone anziane e portatrici di handicap per tutti i quesiti in materia.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su