Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto pubblico locale: saranno testati biglietti "contactless"

La Provincia di Bolzano intende sviluppare il sistema tariffario integrato per il trasporto pubblico locale con l'introduzione di biglietti senza contatto "contactless". Il vecchio abbonamento dovrebbe essere sostituito con una carta a chip in grado di registrare salita e discesa dai mezzi pubblici e l'addebito automatico del costo per la tratta percorsa. L'assessore provinciale ai trasporti Thomas Widmann ha avviato la fase di sperimentazione sull'autolinea Val Sarentino-Bolzano presentando l'iniziativa agli abbonati selezionati ieri sera, 31 gennaio, in località Campolasta.

L'ass. Thomas Widmann e rappresentanti della SAD a Campolasta consegnano i primi biglietti "contactless" agli abbonati per la sperimentazione.
Il funzionamento dei biglietti senza contatto sarà testato nei prossimi tre mesi su alcuni  autobus che fanno servizio sulla linea  Val Sarentino - Bolzano. I viaggiatori abbonati selezionati dalla SAD, una cinquantina finora, dovranno utilizzare oltre all'attuale abbonamento una carta senza contatto. I dati raccolti saranno, quindi, confrontati con quelli degli abbonamenti.
Qualora il sistema funzionasse secondo le aspettative - così l'assessore Widmann - sarebbe possibile fare un ulteriore passo innovativo per garantire un servizio orientato all'utenza ed alle sue esigenze rendendolo ancora più flessibile.
In pratica il sistema "contactless" funziona in modo analogo a quello degli impianti di risalita delle aree sciistiche. L'impiego di biglietti senza contatto , come ricorda l'assessore Widmann, ha altresì notevoli potenzialità; accanto all'impiegosui mezzi pubblici potrebbe essere possibile caricare sul medesimo chip i dati dello skipass, o di abbonamenti a teatro o a musei, oppure quelli relativi all'abbonamento autostradale. 
Persone abbonate che desiderassero aderire alla sperimentazione  possono segnalare la loro disponibilità alla SAD all'indirizzo di posta elettronica e-mail cless@sad.it .
Alle persone che partecipano ai test di prova sarà rimborsato il costo dei viaggi per l'intero periodo della sperimentazione, al termine della quale, sarà assegnata, mediante estrazione  a sorte, una bicicletta messa a disposizione dal Dipartimento alla Mobilità della Provincia. 

Per ulteriori informazioni è possibile visionare la pagina Internet www.sii.bz.it/cless o rivolgersi al numero di tel. 0471 450201. 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su