News 2015
Tunnel di base del Brennero: il pres. Durnwalder incontra i presidenti dei comprensori coinvolti
Il presidente della Provincia ha incontrato oggi (27 gennaio 2006) nel suo ufficio, a Bolzano, i presidenti delle quattro Comunità comprensoriali Alta Val d'Isarco, Val d'Isarco, Salto-Sciliar e Oltradige-Bassa Atesina. Al centro del colloquio, la costruzione e l'utilizzo del tunnel di base del Brennero.
I presidenti delle Comunità comprensoriali Alta Val d'Isarco, Leopold Siller, Val d'Isarco, Arthur Scheidle, Salto-Sciliar, Albin Kofler, e Oltradige-Bassa Atesina, Oswald Schiefer, si sono confrontati quest'oggi con il presidente della Provincia Luis Durnwalder, a Palazzo Widmann, sul tunnel di base del Brennero.
In merito all'andamento dei lavori, è stato constatato che, effettuata la Valutazione di Impatto Ambientale per la galleria, è ora in corso quella relativa alla tratta d'accesso. Per quanto riguarda la costruzione del tunnel, il presidente Durnwalder ha assicurato ai suoi interlocutori che il trasporto del materiale di scavo avverrà su nastri trasportatori. Inoltre, come concordato, esso verrà depositato in val di Riga.
"Cone Giunta provinciale", ha detto poi Luis Durnwalder, "abbiamo sempre avanzato due richieste, che tuttora sosteniamo: che la tratta d'accesso venga costruita in contemporanea alla galleria, perché altrimenti si creerebbe un inutile collo di bottiglia, e che, dove possibile, essa venga realizzata attraverso la montagna". Questo sarebbe fattibile sia in val d'Isarco che in Bassa Atesina. "In questo modo", ha aggiunto il presidente della Provincia, "la qualità della vita degli abitanti di queste zone sarebbe garantita anche in presenza di un aumento di traffico ferroviario".
Dal canto loro, i presidenti delle Comunità comprensoriali hanno espresso a Durnwalder le loro richieste, prima fra le quali, quella di essere costantemente informati degli sviluppi del progetto BBT. Inoltre, hanno chiesto che la Giunta porti avanti in ogni modo le due richieste già espresse da Durnwalder. Infine, hanno sottolineato l'importanza di adottare fin da ora le misure necessarie per garantire, in futuro, l'effettivo utilizzo del tunnel: a questo proposito, si dovrebbero ripensare le tariffe di ferrovia ed autostrada, in modo tale da rendere la prima più invitante.
MC