Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder ha firmato un accordo di cooperazione economica con la città cinese di Zhiangjiakou

Sottoscritto questa mattina a Palazzo Widmann dal presidente Durnwalder un accordo economico con il sindaco della città cinese di Zhiangjiakou (cinque milioni di abitanti) nella Cina nord occidentale. L’accordo riguarda soprattutto la cooperazione economica nei settori del turismo, della tutela ambientale della viticoltura.

Accordo economico tra la Prrovincia Autonoma e la città cinese di Zhiangjiakou

Quello firmato oggi a Palazzo Widmann dal presidente Durnwalder e dal sindaco della città cinese di Zhiangjiakou, Gao Jinhao,  può essere considerato un momento estremamente importante per la Provincia Autonoma di Bolzano sotto il profilo economico e della cooperazione internazionale.

Per comprendere appieno la portata dell’accordo economico firmato questa mattina è forse sufficiente menzionare le dimensioni della città di Zhiangjiakou che si trova nel nord-ovest della Cina ai confini con la Mongolia e conta circa cinque milioni di abitanti. La città si trova nella provincia di Hebei dove risiedono circa 68 milioni di persone, in un territorio montuoso e con caratteristiche climatiche ed economiche simili a quelle dell’Alto Adige.

Uno dei settori in particolare espansione di Zhiangjiakou è rappresentato dal turismo, soprattutto invernale con la creazione di zone sciistiche, impianti di risalita, infrastrutture ed attrezzature per la preparazione delle piste, per la neve artificiale ed il settore alberghiero. In quest’ottica la città cinese pare intenzionata a presentare la propria candidatura per le Olimpiadi invernali del 2011.

Ma l’accordo, secondo quanto riferito dal presidente della Provincia,  riguarda anche altri settori come, ad esempio, quello della tutela ambientale e la delegazione cinese si è dimostrata particolarmente interessata gli impianti di teleriscaldamento. Infine è stato manifestato un particolare interesse anche per il settore vitivinicolo nel quale si pensa di realizzare una cooperazione con la provincia di Hebei.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su