Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assegno al nucleo familiare: liquidati più di 18 milioni di euro di contributi in sei mesi

Il bilancio dei primi sei mesi di liquidazione dell’assegno al nucleo familiare provinciale e regionale è positivo, rilevano l’assessore alle politiche sociali, Richard Theiner, e l’assessore regionale competente per il Pacchetto famiglia e la previdenza integrativa, Martha Stocker. “Negli ultimi sei mesi sono stati liquidati alle famiglie più di 18 milioni di contributi, senza particolari impegni di carattere burocratico”.

Assegno al nucleo familiare: liquidati più di 18 milioni di euro di contributi in sei mesi

Dal primo luglio 2005 si poteva inoltrare domanda all’Ufficio previdenza ed assicurazioni sociali per l’assegno al nucleo familiare provinciale e regionale. Entro la fine di dicembre 2005 sono pervenute circa 27.000 domande all’Ufficio provinciale previdenza ed assicurazioni sociali, l’85% delle quali sono giunte on line tramite i patronati. “Siamo felici che le famiglie abbiano gradito questa misura e che le provvidenze siano state liquidate senza ulteriori burocratismi” rilevano gli  Assessori Theiner e Stocker. 

 

L’assessore Theiner rivolge inoltre un  particolare ringraziamento alle collaboratrici ed ai collaboratori dell’amministrazione provinciale e dei patronati, per l’ottimo lavoro svolto. 

Anche Martha Stocker, vicepresidente della Regione ed assessore regionale competente per le finanze e l’assegno regionale al nucleo familiare, sottolinea che “A causa dell’istituzione dell’assegno al nucleo familiare si è dovuto far fronte ad un notevole afflusso di domande. La novità è consistita anche nell’elaborazione elettronica dei dati, che ha portato ad un maggiore impegno iniziale, ma che a lungo termine ha semplificato il lavoro amministrativo”.

 

Circa 6.500 famiglie hanno fatto domanda per l’assegno al nucleo familiare provinciale, con un esborso totale a carico provinciale di tre milioni di euro. Sono quasi 13.000 le famiglie che hanno inoltrato domanda per l’assegno al nucleo familiare regionale, ricevendo in tutto 8 milioni di euro.

 

Le famiglie che hanno richiesto entrambi gli assegni al nucleo familiare sono circa 6.000 ed hanno ricevuto complessivamente 7 milioni di euro.  

L’assessore Theiner rileva che “Il sostegno alla famiglia resta una delle priorità della politica sociale della Provincia. Da una parte l’assegno al nucleo familiare è necessario per il sostegno economico delle famiglie, dall’altro lato è necessaria l’istituzione di strutture qualitativamente adeguate per la prima infanzia, che garantiscano la conciliabilità fra famiglia e lavoro”.

Anche in questo settore lo scorso anno è stato fatto molto, come l’aumento delle strutture d’assistenza, gli asili nido ed i micro-nidi, la formazione delle assistenti familiari all’infanzia ed il riordino delle strutture per l’assistenza alla prima infanzia.  

L’Ufficio provinciale previdenza ed assicurazioni sociali fa presente che si può continuare a fare domanda per gli assegni al nucleo familiari, sia  per quelli provinciali che per quelli regionali.


Informazioni sui due tipi di assegno della Provincia e delle Regione possono essere richieste ai patronati, al numero verde 840-002211 oppure consultando l’indirizzo internet:
www.provincia.bz.it/previdenza.  

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su