Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riscontrati residui di ITX in tre campioni di latte

Ispettori del Servizio veterinario provinciale hanno riscontrato residui di ITX (Isopropyl Thio Xanton), un colorante impiegato nelle confezioni di cartone per bevande, in tre campioni di latte. Due delle tre confezioni di latte sono prodotte in Alto Adige ed una proviene da fuori provincia.

In seguito alla scoperta, avvenuta verso la fine del 2005, di residui di ITX in alcune confezioni di latte, il Ministero della salute ha incaricato le autorità regionali e delle Province autonome di effettuare rilevamenti a campione per verificare l’eventuale presenza del colorante.

Negli scorsi giorni gli ispettori del Servizio veterinario provinciale hanno effettuato una serie di controlli a campione ed hanno riscontrato la presenza del colorante ITX in tre confezioni.

I valori si collocano tra i 25 ed i 45 microgrammi (un milionesimo di grammo) per litro, quindi molto al di sotto delle quantità riscontrate nel corso dei controlli effettuati a livello nazionale, che superavano i 250 microgrammi per litro. Attualmente a livello nazionale sono in fase di determinazione i valori limite dell’ITX anche se si ipotizza un valore intorno ai 50 microgrammi per litro.

Una nota dell’Assessorato provinciale all’agricoltura afferma comunque che, in base ad alcuni studi, si escluderebbero conseguenze di carattere genetico legate al colorate ITX.

 

La nota sottolinea l’Unione Europea ha consentito l’utilizzo dell’ITX per gli imballaggi alimentari e che anche l’Organizzazione mondiale della sanità non lo include nella lista delle sostanze pericolose.


Nelle prossime settimane, conclude il comunicato dell’Assessorato all’agricoltura, il fenomeno verrà comunque analizzato sotto il profilo scientifico anche a livello provinciale. 

FG


Torna su