Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

È uscito "Mercato del lavoro news"

Con un layout rinnovato, che dà a diagrammi e tabelle migliore leggibilità, ed un nuovo nome, “Mercato del lavoro news”, ecco il primo numero 2006 del notiziario mensile dell’Osservatorio Mercato del Lavoro.

In occasione del suo 15mo compleanno, il notiziario dell’Osservatorio Mercato del Lavoro  si presenta con questo primo numero del 2006 con un nuovo nome, un nuovo layout e nuovi colori. Si tratta di modifiche che, nelle intenzioni del direttore della Ripartizione Lavoro Helmuth Sinn, renderanno più comprensibili diagrammi e tabelle. “Grazie alla migliore leggibilità”, commenta il dott. Sinn, “vogliamo evidenziare meglio le caratteristiche del mercato del lavoro locale”.  

Tema centrale di "Mercato del lavoro news" è, questo mese, il mondo dell'apprendistato. Nel 2004, in Alto Adige, risultavano occupati mediamente 5.200 apprendisti, pari al 3% dell’occupazione dipendente. Dal 1998 si nota un calo medio annuo dell’1,6%: una riduzione in parte dovuta al calo demografico dei giovani, ma significativa anche della ripercussione sul mercato del lavoro dei cambiamenti nel mondo della scuola.  

Complessivamente, ci sono meno apprendiste che apprendisti(rispettivamente 29% e 71%). “Le ragazze”, spiega l’assessora al Lavoro Luisa Gnecchi, “iniziano l’apprendistato prevalentemente nel commercio (38%), come addette all’ufficio o commesse, mentre i ragazzi aspirano maggiormente ad un contratto d’apprendistato presso ditte artigianali dell’edilizia (28%) e del settore produttivo (27%), quali muratori, falegnami o elettrotecnici”.  

Nella stipulazione di nuovi rapporti di apprendistato esistono differenze tra la fine dell’anno scolastico e l’inizio di uno nuovo: dalla fine degli anni ‘90 gli avviamenti all’apprendistato sono in continua diminuzione nel mese di luglio (-5,9% annuo), mentre in settembre sono rimasti piuttosto costanti.  

Il notiziario mensile "Mercato del lavoro news" è disponibile presso la Ripartizione Lavoro, in via Leonardo da Vinci 7 a Bolzano, e presso tutti i Centri di mediazione Lavoro della provincia. Si può scaricare anche dalla homepage della Ripartizione Lavoro all’indirizzo www.provincia.bz.it/lavoro.



MC

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su