Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 23 gennaio 2006

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Ricorso alla Corte Costituzionale
La Giunta provinciale ha deciso di ricorrere alla Corte Costituzionale contro l’impugnazione decisa dal Governo di alcuni punti della recente legge “Omnibus”. Si tratta nello specifico di punti riguardanti la formazione professionale ed il riconoscimento di alcuni profili professionali riguardo ai quali la Provincia Autonoma di Bolzano avrebbe invaso il campo di competenza della Stato.

L’impugnazione riguarda la nomina del direttore tecnico sanitario, il profilo professionale per i massaggiatori ed il rinascimento dei titoli di studio esteri. Su questi punti, impugnati dal Governo, la Giunta ha deciso di fare ricorso alla Corte Costituzionale.

Istituiti due Comitati per la realizzazione della riforma sanitaria provinciale
La Giunta ha approvato oggi la delibera riguardante i due organismi che si occuperanno della realizzazione della riforma sanitaria provinciale, il Comitato guida ed il Gruppo di progetto.

Del Comitato guida fanno parte i seguenti membri: Dott. Paolo Spolaore (Direttore della ripartizione sanità e Presidente) Dott. Paolo Lanzinger (Direttore generale AS di Bolzano), Dott. Andreas Fabi (Direttore generale AS di Merano) Dott. Siegfried Gatscher (Direttore generale AS di Bressanone), Dott. Hans Willeit (Direttore generale AS di Brunico), Prof. Gottfried Tappeiner (esperto di organizzazione esterno), Dott. Renzo Corazzola (esperto amministrativo), Dott: Alessandro Amaduzzi (esperto amministrativo), Dott. Oswald Mayr (esperto in medicina), Dott. Andreas von Lutterotti (Presidente dell’Ordine dei medici), Dott. Giulio Donazzan (Vicepresidente Ordine dei medici), Gundula Gröber (Presidente del Collegio degli infermieri), Dott. Stephan Deflorian (rappresentante della TILAK), Dott. Arnold Schuler (rappresentante del Consorzio dei comuni), Dott. Oswald Schiefer (rappresentante delle Comunità comprensoriali). 

Il Comitato guida si riunirà una volta al mese e deciderà la modalità di lavoro e la tempistica dei lavori per permettere che la nuova Azienda sanitaria parta nei tempi previsti e sia ben strutturata.  

Accanto al Comitato guida è stato istituito un Gruppo di progetto operativo, che ha il compito di attuare le decisioni decise dal Comitato guida e di coordinare tutti i passi necessari. Il gruppo di progetto è guidato dal Dott. Albert Tschager, direttore dell’Ufficio provinciale ospedali, affiancato da due collaboratrici dell’Assessorato alla sanità. A seconda che si tratti di progetti di tipo clinico o amministrativo saranno chiamati a far parte del gruppo i quattro direttori sanitari delle Aziende sanitarie provinciali o quattro direttori amministrativi. 

Stanziati 44,124 milioni € per investimenti dei Comuni
Sono stati stanziati oggi 44.124.237 euro a favore dei Comuni altoatesini per investimenti. Si tratta del 75% del fondo di  58.832.316 euro destinato agli investimenti dei Comuni per il 2006. L’importo maggiore, per un ammontare di 4,3 milioni di euro, è destinato al capoluogo provinciale, 1,6 milioni a Merano,  1,4 a Bressanone, 1,03 al Comune di Appiano.

Onorificenze della Provincia Autonoma
Già oggi la Giunta provinciale ha la possibilità di nominare 48 persone per l’assegnazione dell’onorificenza del Land Tirolo e 12 per la Croce al Merito del Land Tirol a persone che si sono particolarmente distinte. Queste onorificenze sono comunque appannaggio solamente di persone del gruppo linguistico tedesco e ladino. La Giunta è d’accordo sull’estensione di quest’onorificenza a livello transfrontaliero, ma ritiene che debba essere estesa a tutti e tre i gruppi linguistici presenti in Alto Adige.

Analogamente la Giunta intende istituire un Ordine di riconoscimento di I e di II categoria della Provincia autonoma di Bolzano per cittadini non residenti in Alto Adige che abbiano acquisito benemerenze. Nei prossimi mesi tutta la materia verrà regolamentata con un apposito regolamento di attuazione.

Piano scolastico per l’anno 2006/2007
Il Piano scolastico attualmente in vigore, ha sottolineato il presidente della Giunta, Luis Durnwalder, ha ricevuto numerose critiche riguardo ai suoi criteri di attuazione.
Entro il giugno 2006 la Giunta intende quindi elaborare una serie di criteri di attuazione del Piano scolastico provinciale. La Giunta intende inoltre attendere la nuova composizione del Governo nazionale  che emergerà dalle elezioni del prossimo aprile.
La Giunta ha deciso quindi di prorogare sino all’anno scolastico 2006/2007 il Piano scolastico provinciale attualmente in vigore.

Accreditamento di tre scuole private per la concessione di contributi provinciali
È stata decisa oggi l’assegnazione di contributi pari al 90% delle spese ammesse per i tre istituti parificati di lingua tedesca: scuola media e Liceo ginnasio “Vinzentinum” di Bressanone, Istituto dei Francescani di Bolzano ed Istituto S. Maria di Bolzano.

12,9 milioni di euro allo “Josefsheim” di Brunico
Questo convitto della Provincia verrà ristrutturato con un investimento di 12,9 milioni di euro. Nella struttura verranno realizzati 49 posti letto per studenti, 25 per universitari, una mensa per alunni ed anziani, servizi sociali ed un laboratorio protetto.

Stanziati 159 milioni di euro a favore dell’edilizia abitativa provinciale
L’importo di 159 milioni di euro destinato all’edilizia agevolata è così ripartito: 43 milioni per l’IPES, 68 milioni per la costruzione e l’acquisto di appartamenti, 10,7 per il risanamento di appartamenti e 25 milioni per contributi per il pagamento dell’affitto.

Individuate le zone idonee alla balneazione per il 2006
Nel corso della seduta di oggi la Giunta ha approvato l’elenco delle zone idonee alla balneazione per l’anno 2006. Per la prima volta sono stati dichiarati idonei alla balneazione tutti i laghi dell’elenco che comprende appunto il lago di Caldaro, il lago grande e quello piccolo di Monticolo, il lago di Fié, di Favogna, di Tret-S. Maria, di Costalovara e di Varna.

Servizio di protezione della natura
Durante la stagione estiva 2006, per tre mesi, verranno assunti dai parchi naturali provinciali 20 giovani, che svolgeranno il servizio di protezione della natura e di informazione dei visitatori dei Parchi.

Contributi per lo sport scolastico
Sono stati stanziati oggi 478.000 € a favore dello sport scolastico.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su