Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick: "È partito l'anno dell'export"

La grande importanza dell'export e la necessità di sostenere al meglio le aziende altoatesine nella conquista di nuovi mercati sono state discusse dall'assessore provinciale Werner Frick con i vertici della Camera di commercio e della cooperativa "Indexport“.

L'assessore Frick al vertice sulle esportazioni
"Anche se già negli anni passati abbiamo gettato buone basi grazie al nostro lavoro, ora dobbiamo ingranare una marcia in più e unire i nostri sforzi verso un obiettivo comune“, ha specificato nel vertice sull'export l'assessore Frick ricordando le grandi opportunità che il commercio estero offre alle imprese altoatesine. Frick ha sottolineato che gli imprenditori hanno bisogno di una struttura centrale a cui riferirsi per raccogliere informazioni e consulenze strategiche e operative. Inoltre, ha detto Frick, le aziende devono venire ancor più sensibilizzate sull'importanze dell'attività di esportazione.

Le importanti premesse per la conquista di nuovi mercati sono state poste dalla Provincia già nel 2005 con l'approvazione del bilancio, dove figurano tra gli impegni forti quelli nel settore innovazione e internazionalizazione, e con le novità nei criteri per l'incentivazione economica nel campo del Know-How. Per le consulenze che contribuiscono a conquistare nuovi mercati gli imprenditori possono contare ora su incentivi del 50% a cui si aggiunge un ulteriore 20%. "Le aziende che riescono a spiccare il volo oltre i confini della loro attuale operatività vanno premiate e sostenute", ha confermato Frick ribadendo l'impegno della Provincia anche per una informazione capillare.

Camera di Commercio e Indexport hanno salutato le iniziative dell'assessore Frick per rafforzare le esportazioni. "Alla luce dell'attuale sviluppo in direzione della globalizzazione e dell'aumentata concorrenza dall'estero abbiamo bisogno di più imprenditori con il coraggio di conquistare nuovi mercati", ha ribadito il presidente della Camera di commercio Benedikt Gramm. Nel vertice le parti hanno convenuto che le capacità necessarie sono già radicate in molti imprenditori, i quali hanno però bisogno di essere aiutati nello sviluppare i rispettivi punti di forza. Oswald Eller, Presidente della cooperativa Indexport, ha detto che è importante "gestire l'offerta di servizio in modo tale da consentire anche a piccole imprese e produzioni di nicchia di beneficiare delle opportunità e di essere sostenute con efficacia." Camera di commercio e Indexport offrono già ora con successo consulenze e servizi che si vogliono in futuro potenziare. 

In un prossimo incontro Provincia, Camera di commercio e Indexport intendono elaborare i futuri passi concreti e le misure adeguate.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su