Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cittadini extracomunitari: novità per i permessi di soggiorno e di lavoro

Da lunedì prossimo, 23 gennaio, entrano in vigore alcune modifiche riguardanti i permessi di soggiorno e di lavoro per i cittadini extracomunitari. In particolare, verrà semplificata la procedura di prolungamento del permesso di soggiorno per motivi di lavoro.

Dalla prossima settimana, cambierà la procedura per il prolungamento del permesso di soggiorno dei cittadini extracomunitari per motivi di lavoro: elaborata dalla Questura e dalla Ripartizione provinciale Lavoro, la nuova modalità prevede che i lavoratori extracomunitari si rivolgano in primo luogo ad un Centro di mediazione lavoro a loro scelta sul territorio, a cui dovranno inviare originale e copia del contratto di soggiorno per lavoro subordinato firmato da datore di lavoro e lavoratore stesso, in base al quale verrà verificata la regolarità del rapporto di lavoro. Con la conferma ufficiale della validità del contratto, il cittadino extracomunitario dovrà poi rivolgersi alla Questura, dove potrà richiedere il prolungamento del permesso di soggiorno. Nella stessa sede saranno eseguite le altre verifiche di legge.

Altre novità riguardano i permessi di lavoro: esse entreranno in vigore, però, solo dopo la determinazione del contingente 2006 da parte del Ministero degli Esteri, che avverrà presumibilmente in febbraio. Solo allora potranno essere inviate le richieste di permesso di lavoro per cittadini extracomunitari, sempre presso i Centri di mediazione lavoro della Provincia. Già ora, tuttavia, è possibile scaricare i relativi moduli dalla homepage della Ripartizione Lavoro, all’indirizzo www.provincia.bz.it/lavoro, ciccando alla voce “modulistica”. Per la prima volta, sono disponibili anche moduli specifici per l’impiego nel settore domestico o in quello dell’assistenza.

La richiesta di nulla osta al lavoro dovrà essere presentata dal datore di lavoro, insieme ad una proposta di contratto di soggiorno per lavoro subordinato da egli stesso sottoscritta, ad un Centro di mediazione lavoro. Il permesso di lavoro ed il contratto di soggiorno verranno poi spediti al cittadino extracomunitario direttamente all’estero. Una volta arrivato in Italia, e questa è una novità, egli avrà otto giorni di tempo per firmare, presso il Centro mediazione lavoro che ha emesso il permesso, il contratto di soggiorno per lavoro subordinato. Dopodiché verrà richiesto il permesso di soggiorno alla Questura.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su