Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’assessora Kasslatter ha incontrato i rappresentati dell’associazione delle famiglie monoparentali

Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla famiglia, Sabina Kasslatter Mur, ha ricevuto i rappresentanti dell’associazione che raccoglie le famiglie monoparentali altoatesine, Ida Lanbacher e Wolfgang Rigott.

"Sostegno alle famiglie monoparentali"

L’associazione, che opera da oltre 11 anni, raccoglie tra i propri iscritti i rappresentanti delle famiglie monoparentali, un fenomeno che in Alto Adige è piuttosto ampio.

Nel corso del cordiale colloquio vi è stato una scambio di informazioni sul tema di comune interesse. La presidente dell’associazione, Ida Lanbacher, ha sottolineato il ruolo sempre crescente svolto all’interno della società dalle famiglie monoparentali dove è presente solamente la madre o il padre.

La signora Lanbacher ha sottolineato che la progressiva trasformazione della società ha portato ad uno sviluppo sempre maggiore del fenomeno. Anche le famiglie nelle quali è presente solamente la madre o il padre sono a tutti gli effetti delle famiglie. L’organizzazione svolge essenzialmente un’attività di sostegno con gruppi auto – mutuo aiuto e di consulenza a favore di queste nuove strutture famigliari.  Da circa due anni viene offerta anche una consulenza di carattere giuridico.

L’assessora Kasslatter Mur ha ringraziato i responsabili dell’associazione per la loro attività meritoria, grazie alla quale le persone che educano da sole i propri figli si sentono sostenute ed incoraggiate. In particolare la conciliabilità tra l’attività lavorativa e la famiglia rappresenta spesso, ha sostenuto l’assessora, una delle maggior difficoltà che queste persone devono affrontare.

L’assessora ha quindi assicurato ai rappresentanti dell’associazione il proprio sostegno e l’impegno che le loro problematiche saranno tenute in considerazione nell’ambito della definizione delle misure che verranno adottate dalla Giunta provinciale a favore delle famiglie. 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su