Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale

Il calendario con le scadenze per la presentazione delle leggi di riforma, l'inserimento ne PUC di Lagundo della circonvallazione nord-ovest di Merano, il piano per lo smaltimento dei rifiuti speciali, la nomina della commissione di vigilanza sullo stop delle assunzioni sono fra gli argomenti trattati ed approvati dalla Giunta provinciale nella seduta di questa mattina (lunedì 16 gennaio 2006).

Ricorso sanità

La Giunta provinciale dopo aver ascoltato dall’assessore alla sanità Richard Theiner il resoconto della recente visita del ministro alla sanità Francesco Storace, si è detta disposta a ritirare il ricorso presentato davanti alla Corte Costituzionale qualora il Governo confermi che la competenza per il rilevamento dei dati ed il loro controllo sia competenza della Provincia. Lo Stato da parte sua può richiedere tali dati in ogni momento.

Stop delle assunzioni in Provincia


Entro il 2008 l’Amministrazione provinciale è chiamata a ridurre il proprio personale di 200 unità ai sensi del cosiddetto patto di stabilità con lo Stato per contenere la spesa pubblica. Il contingente da ridurre è già stato suddiviso fra le varie Ripartizioni. Oggi, lunedì 16 gennaio, la Giunta provinciale ha nominato la commissione chiamata a sorvegliare sull’applicazione di tali misure; ne fanno parte Adolf Auckenthaler (direttore generale), Helmuth Berger (vicedirettore generale), Engelbert Schaller (direttore Ripartizione personale) e Marco Platter (direttore Ripartizione finanze e bilancio). La Commissione sarà accompagnata nel suo lavoro da un organismo tecnico composto da Patrizia Nogler (direttrice dell’Ufficio organizzazione), Eros Magnano (direttore dell’Ufficio spese), Günter Sölva (coordinatore del Settore controlling) Gerold March (direttore dell’Ufficio assunzioni personale).

 

Calendario leggi di riforma

 

A metà legislatura – così il presidente della Provincia Luis Durnwalder – la Giunta ha deciso di fissare il calendario delle scadenze riferite alla presentazione di importanti leggi di riforma. Come ha spiegato il presidente, è meglio affrontare ora rispetto agli ultimi anni della legislatura i problemi delicati. Lasciando la discussione sulla riforma elettorale alle frazioni in Consiglio provinciale, la Giunta provinciale ha stabilito che la legge sull’immigrazione sarà presentata in Giunta nel giugno 2006, la legge di riforma dell’apprendistato nel marzo 2006, la legge per l’assicurazione contro la non autosufficienza nel maggio 2006, il Piano di sviluppo territoriale LEROP nel settembre 2006, la legge sulla toponomastica nel giugno 2006, il Piano sociale nel luglio 2006, il Piano sanitario nel settembre 2006, la legge di riforma sanitaria con l’introduzione dell’AS unica nel giugno 2006, la legge su ricerca ed innovazione nel marzo 2006, la legge urbanistica nel febbraio 2006. Dovrà essere presentata in Giunta entro il settembre 2007 la legge sulla riforma scolastica, dopo una sperimentazione nelle scuole decretata dal Presidente della Provincia al fine di raccogliere esperienze sul campo.

Il 15 febbraio 2006 la Giunta provinciale dedicherà una giornata per discutere di varie problematiche sociali con particolare attenzione alle nuove povertà.

Nomine per l'Università

 

In vista del rinnovo del Consiglio di amministrazione dell’Università di Bolzano la Giunta provinciale ha deciso di attendere le proposte degli altri enti e del corpo docenti e degli organismi di rappresentanze degli studenti prima di nominare i cinque membri di sua spettanza. In questo modo la Giunta potrà mediare meglio equilibrando le componenti (sociale, economica e del mondo della scuola) e valutare se fra i nominativi proposti vi siano delle donne per garantire un’adeguata rappresentanza oltre alla figura della rettrice.

 

Circonvallazione nord-ovest di Merano

 

La Giunta provinciale ai sensi della legge urbanistica ha deciso di avviare la procedura per la modifica d’ufficio del Piano urbanistico comunale di Lagundo mediante l’inserimento di una variante alla circonvallazione nord-ovest di Merano. Come richiesto dal Comune di Lagundo il tracciato sarà spostato di circa 80 metri in direzione di S.Maria Assunta. La variante comporta sia un miglior inserimento paesaggistico aumentando la tutela antirumore nei riguardi dell’insediamento confinante, sia un aumento della sicurezza con un tracciato più scorrevole nella parte interrata della circonvallazione.
La fse progettuale per la circonvallazione nord-ovest di Merano dovrebbe concludersi entro il prossimo anno e forse -cosi Durnwalder - già entro il prossimo anno dovrebbe poter essere avviata la realizzazione del primo lotto di lavori. L'opera complessiva dovrebbe essere ultimata nell'arco di tre/quattro anni.

 

Piano gestione rifiuti speciali pericolosi

 

Ogni anno sono circa 26.000 le tonnellate di rifiuti speciali prodotti in provincia di Bolzano; di questi solo un quantitativo limitato è costituito dai cosiddetti rifiuti pericolosi. Il Piano per la gestione dei rifiuti speciali pericolosi approvato oggi dalla Giunta provinciale stabilisce che essi vengano smaltiti in centri specializzati di regioni limitrofe. Come ha spiegato il presidente della Provincia Durnwalder, vista la quantità limitata di rifiuti pericolosi non varrebbe la pena creare apposite strutture di smaltimento a livello locale. L'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, sottolinea che con l'approvazione del Piano, precedentemente concordato con Bruxelles, si è fatto seguito ad una precisa richiesta della Commissione Europea che stabilisce l'obbligo di un simile Piano. Finora, pur avendo provveduto allo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi in modo conforme seguendo le direttive comunitarie, mancava ancora l'apposito Piano.

 

Tirocinio pratico per neolaureati e studenti in Provincia

 

Anche nel 2006 settanta fra studenti delle medie superiori o universitari nonché neolaureati potranno fare richiesta di svolgere un tirocinio pratico per un massimo di tre mesi presso l’Amministrazione provinciale. Trattandosi di un rapporto di formazione a tempo determinato che completa le nozioni e le conoscenze acquisite in ambito scolastico, non è necessario avere un’età minima di 18 anni ed aver superato l’esame di bilinguismo. Durante il tirocinio pratico agli studenti delle scuole medie superiori spetta un compenso di 24 Euro al giorno, mentre agli studenti universitari ed ai neolaureati viene corrisposto un compenso di 29 Euro al giorno; nel caso di un tirocinio pratico presso gli uffici di Bruxelles o Roma ad universitari e neolaureati spetta un compenso giornaliero di 34 Euro. I praticanti sono assicurati contro gli infortuni sul lavoro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su