Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo ponte tra Gargazzone e Postal

Sono iniziati oggi (lunedì 16) i lavori di demolizione e rifacimento del ponte sulla Statale 38 tra Postal e Gargazzone. Sono previsti 4 mesi di lavoro.

Il ponte da rifare tra Gargazzone e Postal
I lavori avviati sul tratto di Statale tra Postal e Gargazzone riguardano il rifacimento del ponte attualmente esistente sopra il rio Eschio (Aschlbach), in funzione ormai da decenni, ancor prima della costruzione della superstrada Me-Bo. Un risanamento del vecchio manufatto è stato escluso causa le cattive condizioni del materiale e i grossi danni già presenti nella struttura. "Il rifacimento o il risanamento di ponti non più adeguati sono uno dei punti centrali del nostro programma 2006", spiega l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner, ricordando che una quarantina di interventi su altrettanti ponti sono già stati preventivati su tutti il territorio altoatesino.  

Il nuovo ponte tra Postal e Gargazzone, che sarà classificato di prima categoria, avrà una larghezza di otto metri con una corsia per la pista ciclabile di 3,5 metri. Gli interventi riguardano anche la zona antistante il manufatto e il sottostante corso del rio. La scorsa settimana è stato allestito il cantiere e oggi pomeriggio si inizierà la demolizione del vecchio ponte. Durante il periodo dei lavori, fissato in 120 giorni consecutivi, la circolazione sarà assicurata da un senso unico alternato. L'intervento è stato appaltato all'impresa Gufler di Moso in Passiria, progettista e direttore lavori l'ingegner Vieider, mentre a seguire l'intervento è l'Ufficio tecnico Strade ovest con la geometra Tiziana Corapi.
Specie nei centri abitati è importante, conclude l'assessore Mussner, presentare un piano complessivo di ristrutturazione che tenga conto anche dei pedoni e delle biciclette. "È anche il caso della zona di Gargazzone, dove si vuole contribuire a rendere il centro abitato ancora più sicuro".

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su