Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Positivo il bilancio di EURES TransTirolia nel corso del 2005

Bilancio positivo delle manifestazioni organizzate da EURES TransTirolia nel corso dell’anno appena concluso

Sia l’assessora provinciale al lavoro, Luisa Gnecchi, che il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, hanno espresso in una nota la loro soddisfazione per i risultati ottenuti dalle manifestazioni organizzate nei mesi scorsi dl EURES TransTirolia, un'iniziativa dell'Unione Europea per promuovere l'occupazione al di là dei confini nazionali in Tirolo, in Alto Adige e nel Cantone dei Grigioni.

In particolare l’assessora Gnecchi ritiene che la Borsa del lavoro, organizzata ad Amburgo, e la manifestazione informativa tenutasi presso l’Università di Innsbruck, abbiano consentito di dare un contributo concreto allo sviluppo della mobilità dei lavoratori all’interno del territorio interessato da EURES TransTirolia.

Nel corso della Borsa del lavoro per il settore turistico – alberghiero, tenutasi in ottobre ad Amburgo, si è realizzata una ricerca mirata di personale qualificato per il settore turistico – alberghiero per la stagione invernale da inserire in Alto Adige, nel Salisburghese e nel Vorarlberg.

I potenziali candidati hanno dimostrato un particolare interesse per le opportunità di lavoro offerte dalle strutture turistiche altoatesine e si sono registrati oltre 60 colloqui con altrettanti lavoratori qualificati. Grazie a questi contatti, rileva il Dr. Helmuth Sinn, presidente di EURES TransTirolia, vi sono stati vari inserimenti lavorativi in strutture alberghiere altoatesine.

L’evento promozionale organizzato presso l’Università di Innsbruck ha consentito di entrare in contatto direttamente con i giovani iscritti all’ateneo e di far conoscere maggiormente le potenzialità occupazionali della struttura turistico – alberghiera altoatesina. Circo 80 giovani iscritti all’Università hanno preso parte ai colloqui e si sono informati dettagliatamente sulle condizioni di vita e di lavoro e sulle opportunità occupazionali in Alto Adige 

L’attività transnazionale di EURES TransTirolia proseguirà anche nel corso del 2006 anche in considerazione del fatto che la Commissione Europea ha deciso di dedicare l’anno in corso al tema della mobilità transfrontaliera. Sono quindi in fase di organizzazione alcune iniziative che si prefiggono di incentivare la mobilità dei lavoratori nell’ambito dell’Unione Europea.  

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su