Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger e Frick alla Gardenalat di Ortisei: per la prima volta il marchio di qualità sulla confezione

Per la prima volta il nuovo marchio di qualità altoatesini viene impresso su una confezione di latte: a beneficiarne è la Latteria sociale gardenese "Gardenalat" di Ortisei, visitata oggi (mercoledì 11) dagli assessori provinciali Hans Berger e Werner Frick. "Siamo convinti che l'utilizzo del nuovo marchio di qualità sulla confezione sia una valorizzazione per entrambe le parti e porti a vantaggi reciproci", hanno detto i due assessori.

Gli assessori Berger e Frick in visita alla Gardenalat (Foto USP/Pertl)
Sin dall'inizio il settore lattiero-caseario è stato coinvolto nell'elaborazione del nuovo marchio unico e del nuovo sigillo di qualità: ora la Latteria Gardenalat di Ortisei è la prima ad avere impresso il nuovo sigillo sulle confezioni di latte. "Abbiamo potuto constatare che l'adozione del sigillo è stata decisa non per un obbligo ma per una precisa volontà di aderire", hanno confermato gli assessori provinciali Berger e Frick durante la visita alla sede della Gardenalat. La collocazione del sigillo è ancora provvisoria, in quanto con l'avvento delle nuove confezioni al marchio sarà riservata una visibilità ancora maggiore.

"Questa operazione garantisce una valorizzazione di cui beneficiano sia il marchio che Gardenalat", ha sottolineato l'assessore Frick. Da un lato è importante che il nuovo marchio di qualità distingua i tradizionali prodotti altoatesini di qualità, dall'altro che la produzione di Gardenalat possa registrare un analogo valore aggiunto. "Anche perchè il conferimento del marchio di qualità non è un regalo ma il risultato del rispetto di severi criteri legati alla qualità, che vanno ben al di sopra degli standard di legge ", ha aggiunto l'assessore Berger. 

La speranza è quella che i consumatori locali e la gastronomia puntino ancora di più sull'utilizzo di prodotti altoatesini. Ma non solo: indirizzare anche gli ospiti degli esercizi pubblici verso questi prodotti rafforza nel turista la possibilità di identificazione del territorio nel quale trascorre le vacanze.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su