Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Peacekeeping non armato: conferenza con gli altoatesini impegnati in Israele, Bosnia e Guatemala

Nel quadro del corso per “Mediatori dei conflitti - operatori di pace” promosso dalla Formazione professionale italiana viene organizzato venerdì 13 gennaio alle 17.30 a Bolzano l’incontro dedicato al “Peacekeeping non armato”, dedicato agli interventi della società civile e del volontariato nelle zone di conflitto. I corsisti altoatesini presenteranno anche le loro esperienze negli stages svolti in Israele, Bosnia-Erzegovina e Guatemala.

Una conferenza pubblica sul “Peacekeeping non armato” viene promossa nel quadro del corso per “Mediatori dei conflitti - operatori di pace” venerdì 13 gennaio alle 17.30 alla Casa Kolping di Bolzano (sala Josef).
Interverranno sull’argomento Enzo Di Taranto (Direttore del programma “liVing goVernance” di United Nations Volunteers) e Alberto Capannini (responsabile dell’Operazione Colomba della Comunità Papa Giovanni XXIII). Modera l’incontro Rocco Altieri, docente di teoria e prassi della nonviolenza dell’Università di Pisa e direttore della rivista “Quaderni Satyagraha”, che ha dedicato al tema un intero numero della rivista.

Il corso“Mediatori dei conflitti – Operatori di pace”  sarà introdotto dalla tutor Karin Abram. I corsisti Rainer Girardi, Veronica Fratelli e Giulia Allegrini presenteranno le loro esperienze relative agli stages svolti in Israele, Bosnia-Erzegovina e Guatemala. All’incontro interverrà anche la vicepresidente della Provincia Luisa Gnecchi.

Il corso è organizzato dalla Provincia, Ripartizione Formazione Professionale in lingua italiana, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano e la Fondazione Alexander Langer di Bolzano.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su