Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo tariffario per opere civili non edili

Sono stati approvati dalla Giunta provinciale i prezzi informativi per opere civili non edili. L'ultimo aggiornamento risaliva al 2003. "Il campo delle costruzioni delle infrastrutture è sottoposto a cambiamenti rapidi, che necessitano di nuovi punti di riferimento, a cui contribuiscono anche le segnalazioni delle associazioni di categoria che usano il prezzario", sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

Nel nuovo prezzario per opere civili non edili viene definito ogni elemento di costruzione per tipologia, qualità e prezzo.  "L’aggiornamento deve essere costante e corrispondente alle normative di un settore in continua evoluzione", spiega l'assessore Mussner.
Quest’anno, oltre alla variazione dei prezzi, la Giunta provinciale ha inserito nuove voci importanti sulla sicurezza del lavoro (come delineatori di carreggiata, coni in gomma, nuove voci per il semaforo di cantiere) e sulla sicurezza dell’opera una volta in esercizio (come i cosiddetti “occhi di gatto” ed altri elementi di segnaletica già in uso in corrispondenza di incroci, ulteriori sicurvia, rivestimenti riflettenti per gallerie).

Un altro aspetto molto importante riguarda la sicurezza ambientale, nel quale figurano anche le barriere antirumore. Inoltre sono state migliorate le voci relative ad interventi di opere esistenti (ripristino con malte speciali), voci il cui utilizzo contribuisce a diminuire una minore esigenza di interventi in futuro.
Il prezzario è un vero e proprio manuale di consultazione usato da tutte le associazioni di categoria che lavorano in questo campo, "e che contribuisce a raggiungere una certa qualità delle strutture, ma sempre nel rispetto dei regolamenti della sicurezza e dell’ambiente", aggiunge Mussner.
Sempre più importante risulta anche la collaborazione delle diverse categorie, che con le loro segnalazioni arricchiscono il prezzario con voci di grande importanza e necessità. "Di questa preziosa collaborazione vorrei ringraziare tutte le associazioni di categoria", sottolinea l'assessore Mussner.

Tutti i prezzi sono stati attualizzati, subendo mediamente un aumento inferiore al 6% rispetto al 2003, sempre considerato suddiviso nell'arco dei due anni.
Dopo l’approvazione della Giunta provinciale, seguiranno ora alcuni passaggi intermedi prima della pubblicazione del nuovo tariffario sul Bollettino ufficiale della Regione. Si prevede che la pubblicazione avverrà tra fine febbraio e inizio marzo 2006. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su